METEO - DATI CNR: FEBBRAIO MITE, ma niente di ECCEZIONALE; siccità si aggrava in alcune zone d'ITALIA
METEO - DATI di FEBBRAIO rielaborati dal CNR: MITE senza eccessi (il 14° più caldo), ma continua a non piovere su alcune zone d'ITALIA, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone in arretramento sull'Italia
In queste ore l'Anticiclone azzorriano che aveva recuperato terreno negli scorsi giorni riprendendo il controllo del nostro Paese appare nuovamente in arretramento a causa della progressione di una saccatura di origine nordatlantica che ha causato i primi aumenti nuvolosi anche a tratti consistenti sui settori più occidentali del Paese quest'oggi. Tale nuvolosità porta e porterà qualche rovescio perlopiù di debole intensità solo su alcune zone del Paese (scopri quali).
Ci attende un weekend perturbato
Ci aspetta un weekend particolarmente perturbato, ma solo per alcune zone della nostra Penisola (scopri quali). L'avanzamento ulteriore della suddetta saccatura infatti provocherà l'approfondimento di un minimo depressionario sul Mediterraneo centro-occidentale, che sarà responsabile di fenomeni localmente anche intensi. Le temperature tuttavia tenderanno mediamente ad aumentare a causa del richiamo di correnti miti sull'Italia.
ISAC-CNR, Febbraio 2022 sopra la media ma senza eccessi
L'ente ISAC-CNR negli ultimi giorni si è adoperato nel rielaborare i dati termici di febbraio 2022, notificando un sopramedia di “soli" 1,61°C sul nostro Paese. Verrebbe quasi da dire che si è trattato quindi di un febbraio mite, anche se siamo stati abituati a molto peggio negli ultimi anni: lo stesso sito infatti lo riporta come il 14° febbraio più caldo da quando si rilevano i dati. Le anomalie più marcate sotto questo punto di vista si registrano al nord e in particolare al nordovest, dove peraltro continua a non piovere, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Grave siccità al nordovest, sottomedia pluviometrico anche sul medio Tirreno
Una grave siccità ha interessato le regioni nordoccidentali nel corso di questo inverno: il Piemonte è la regione che ne ha fatto maggiormente le spese, molte zone delle quali non assistono praticamente a piogge significative da metà dicembre. Nel computo annuale si registra un deficit considerevole di piogge anche sulle regioni centrali tirreniche. Nel complesso comunque mediamente l'Italia non è stata interessata da molte perturbazioni, in quanto a gennaio e febbraio l'Anticiclone è stato spesso invadente sul Mediterraneo centro-occidentale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48