Meteo - Debole perturbazione ad inizio settimana, poi possibile maltempo nel weekend

Prossima settimana dinamica sull'Italia: primo peggioramento atteso tra lunedì e martedì, poi meteo perturbato per il weekend con fenomeni intensi

Maltempo atteso per la fine della prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend stabile e mite sull'Italia

Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Europa sud-occidentale interessata da una nuova fase stabile e mite per la presenza di un vasto ed anomalo campo anticiclonico. Weekend che trascorrerà con tempo stabile anche sull'Italia, salvo qualche velatura di passaggio e nubi basse sui settori del medio-alto Adriatico. Le temperature risulteranno molto miti per il periodo con punte di +20/+21°C sui settori tirrenici ed Isole Maggiori, mentre su Alpi ed Appennino lo zero termico sfiorerà i 3000 metri, superando tale soglia tra Valle d'Aosta e Piemonte.

Prima perturbazione attesa ad inizio settimana

Tendenza meteo inizio di settimana.

Anticiclone che ad inizio settimana tenderà a “ritirarsi" verso ovest, lasciando spazio ad una blanda ansa depressionaria in discesa dal centro Europa verso il bacino del Mediterraneo con meteo in peggioramento sull'Italia. Giornata di lunedì attesa con molte nubi sull'Italia: deboli precipitazioni in arrivo dal pomeriggio sulle regioni centrali in successiva estensione a quelle meridionali. I fenomeni risulteranno più frequenti ed abbondanti dalla sera specie sui settori del medio-basso versante Adriatico e tra Cilento ed alta Calabria tirrenica. Più asciutto al nord e Toscana. Neve attesa sull'Appennino, ma a quote medio-alte.

Intenso peggioramento entro il prossimo weekend

Principali centri di calcolo che confermano ( come ampiamente anticipato) per la seconda parte della settimana l'isolamento del campo anticiclonico in pieno Oceano Atlantico, favorendo la discesa sull'Europa di una vasta saccatura. Tempo atteso in deciso peggioramento su Liguria e settori a nord del Po dalla giornata di giovedì. Meteo perturbato al nord nella giornata di venerdì 23 febbraio con precipitazioni di forte intensità in graduale estensione al medio-alto Tirreno. Maltempo diffuso nel corso del prossimo weekend con piogge, temporali e neve in montagna da nord a sud.

Febbraio termina con tempo più invernale, ma senza eccessi?

Possibile nuovo peggioramento per la fine di febbraio con nuovo impulso polare in discesa sull'Italia. L'aria fredda, al momento, difficilmente riuscirà a raggiungere il bacino del Mediterraneo, lambendo al più le regioni alpine dove la neve potrebbe spingersi sino a quote collinari. Atteso quindi un finale di febbraio dinamico con ritorno delle piogge, fin qui piuttosto scarse, ma soprattutto della neve sui settori alpini ed appenninici. Rimanete aggiornati!


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.