Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Deboli PIOGGE nel WEEKEND su alcune regioni, nuovo assaggio di PRIMAVERA a seguire. La TENDENZA

Meteo - Alta pressione dominante sul Mediterraneo almeno fino a metà febbraio porta tempo asciutto e clima mite, salvo qualche debole passaggio instabile

METEO – Deboli PIOGGE nel WEEKEND su alcune regioni, nuovo assaggio di PRIMAVERA a seguire. La TENDENZA
Torna l'alta pressione la prossima settimana

Alta pressione in espansione su mediterraneo centrale

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo italiano. Continua l’espansione verso ovest sul Mediterraneo del promontorio anticiclonico che nella giornata odierna andrà ad interessare anche il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo stabili dunque in Italia, con cieli soleggiati per gran parte della giornata da Nord a Sud. Nuvolosità in transito in arrivo in serata soprattutto al Nord-Est e sul medio-alto versante adriatico. Anche la giornata di domani proseguirà con condizioni meteo stabili e nuvolosità in transito. Non sono escluse delle deboli piogge isolate tra Liguria e Alta Toscana.

Blanda saccatura nel weekend con molta nuvolosità in transito ma poche piogge

Nel corso del primo weekend di febbraio il promontorio anticiclonico esteso sul Mediterraneo tenderà in ritirata, mentre l’alta pressione si andrà a rafforzare sul vicino Atlantico con valori massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa a nord-est delle Isole Azzorre. Una blanda saccatura, legata alle profonde depressioni che scorrono alle alte latitudini, dovrebbe transitare sul Mediterraneo centrale. Questo dovrebbe portare un lieve peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, specie al Centro-Sud. Sulle regioni centro-meridionali avremo infatti molta nuvolosità in transito ma senza fenomeni di rilievo associati. Deboli piogge potranno interessare le coste tirreniche di Lazio e Toscana e i settori adriatici, comunque a carattere isolato.

Vortice Polare compatto mette in crisi l’inverno

Questo inverno 2022 è risultato fino ad ora sottotono sulla Penisola Italiana e le tendenze non fanno ben sperare per una svolta della stagione. Infatti, almeno per la prima metà del mese di febbraio non sono previste grosse variazioni nell’evoluzione sinottica. I valori dell’indice NAM al di sopra della soglia ci portano a dedurre un vortice polare molto compatto anche per le prossime settimane. Questo permetterà all’alta pressione di rafforzarsi sul vecchio continente, soprattutto sull’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo. Vediamo di seguito le conseguenze per l’Italia.

CONTINUA A LEGGERE​

Nuovo assaggio di primavera in Italia nella prossima settimana

Dopo il passaggio della blanda saccatura nel weekend, stando all’evoluzione sinottica che mostrano i principali modelli matematici, nella prossima settimana l’anticiclone situato in Atlantico si andrà ad espandere su tutta l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo. Questo porterà condizioni meteo stabili e asciutte su tutta la Penisola Italiana, con cieli per lo più soleggiati e nebbie e nubi basse in Pianura Padana, anche se non si esclude un possibile passaggio instabile tra lunedì e martedì. Espansione dell’alta pressione che porterebbe anche un nuovo rialzo termico, con temperature al di sopra della media anche di 6-8 gradi. Durante le ore centrali della giornata le temperature potranno superare senza grosse difficolta i 15°C su molte città sia in Pianura Padana che sulle pianure del Centro-Sud e non si escludono localmente temperature fino a sfiorare i 20°C. Si tratterebbe quindi di un nuovo assaggio di primavera, con bel tempo e clima gradevole. Per vedere qualcosa di più dinamico bisognerà quindi aspettare ancora.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto