Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 28 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Deboli rovesci in transito in Italia e altri in arrivo nelle prossime ore con qualche fiocco: i dettagli

Meteo - Rovesci deboli in transito sull'Italia e altri in arrivo nelle prossime ore, con qualche fiocco in discesa sul settore alpino: ecco i dettagli

Meteo – Deboli rovesci in transito in Italia e altri in arrivo nelle prossime ore con qualche fiocco: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in peggioramento sull’Italia

Le condizioni meteo appaiono in peggioramento sulla nostra Penisola a causa dell’ingresso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica provenienti dai quadranti settentrionali. Tale peggioramento verrà tuttavia alimentato da correnti via via più fredde di stampo artico nel corso delle prossime ore, con qualche fiocco in discesa come vedremo nel presente editoriale. Le temperature, per ora, rimangono pressoché stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione sulle regioni nordorientali.

Nuvolosità in aumento

Piovaschi fanno ingresso già sull’alto versante tirrenico e sulla Toscana e tendono ad estendersi anche su altri settori del Paese (come l’Umbria). Laddove le precipitazioni non si azionano, invece, si registra comunque un annuvolamento, specie sui settori centrali tirrenici, ma non solo, anche al nord. Nel corso delle prossime ore tale situazione sarà pressoché confermata, come vedremo nel presente editoriale.

Prossime ore con piovaschi in ingresso

Nel corso delle prossime ore l’afflusso di correnti via via più fredde e instabili di matrice artica determineranno un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con i piovaschi localizzati che potranno interessare le regioni centrali e parte del nord, dove la neve potrà tornare a cadere a partire dai 1.000/1.100 metri. Il tempo rimarrà invece tendenzialmente più stabile e asciutto al sud, dove avanzerà comunque la nuvolosità.

Nuvolosità in aumento anche al sud in serata

Nella serata odierna un peggioramento delle condizioni meteo riguarderà anche le regioni meridionali del Paese, con il transito della nuvolosità spesso anche consistente che tuttavia, nel caso del sud, non sortirà fenomenologia rilevante. Il tempo rimarrà pertanto relativamente stabile e asciutto, con temperature che in Italia confermeranno essenzialmente i valori registrati nelle precedenti 24 ore, con una diminuzione attesa solo al nordest.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto