Meteo - Deciso aumento termico in Italia da metà settimana con clima molto mite soprattutto in montagna

Meteo - Espansione dell'anticiclone sub-tropicale nei prossimi giorni porta stabilità diffusa ma soprattutto un deciso rialzo termico con l'inverno in pausa per clima piuttosto mite specie in montagna

Fase mite per la prossima settimana sul Mediterraneo?
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica sull'Italia e sull'Europa

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto anticiclone di matrice sub-tropicale in estensione verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, con valori massimi di pressione al suolo di circa 1035 hPa, con la Penisola Italiana sul bordo orientale della figura barica. Un lobo del vortice polare è invece in movimento tra Mare del nord e Scandinavia, pilotando un piccolo cavetto d'onda che tra oggi e domani si muoverà dall'Europa centrale verso i Balcani, interessando in parte anche l'Italia. Nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione andrà a rafforzarsi sull'Europa centro-occidentale e il Mediterraneo centro-occidentale.

Rapido passaggio instabile sull'Italia

Come abbiamo appena visto, un piccolo cavetto d'onda interesserà parzialmente il nostro Paese tra oggi e domani. Entro la serata il fronte instabile raggiungerà il Nord Italia portando precipitazioni soprattutto sulla Liguria e lungo l'arco alpino, con nevicate anche a quote basse sulle Alpi centro-orientali. Durante la notte le precipitazioni si porteranno sulle regioni centrali, anche qui con possibili nevicate a quote medio-basse sui settori appenninici. Nella giornata di domani il fronte raggiungerà il Sud, ma qui con fenomeni piuttosto isolati.

Meteo – Caldo anomalo in arrivo in Italia e nel Mediterraneo grazie ad un Anticiclone monstre: i dettagli

aria molto mite in arrivo da metà settimana

L'espansione dell'anticiclone verso Europa e Mediterraneo porterà con se aria molto mite, oltre ad una diffusa stabilità atmosferica sulla nostra Penisola. Le temperature subiranno un deciso aumento da metà settimana, soprattutto tra giovedì e venerdì, con valori diffusamente sopra media. Clima mite che si farà sentire soprattutto in montagna, mentre sulle pianure e vallate, specie quelle interne, a causa del fenomeno dell'inversione termica continueremo ad avere clima freddo di notte e al primo mattino. Anomalie termiche positive che sulle Alpi risulteranno anche di 10-12 gradi, specie quelle occidentali e di circa 6-8 gradi in Appennino. Neve al suolo, già piuttosto scarsa per il periodo, che verrà messa a dura prova, con lo zero termico che si porterà anche oltre i 3500 metri al Nord-Ovest.

Tendenza meteo: giorni della merla con clima mite e tempo asciutto, alta pressione duratura

Ultimi aggiornamenti dei modelli che non mostrano sostanziali variazioni praticamente fino al termine di gennaio. Il vasto e robusto anticiclone potrebbe infatti dominare sui settori occidentali del continente tranquillamente fino ai primi giorni di febbraio. Anche per giorni della merla ci attendiamo condizioni meteo stabili in Italia, forse con una lieve flessione delle temperature, ma con valori pur sempre al di sopra delle medie.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.