Fase di maltempo intramontabile
Sulla nostra Penisola sono ormai diversi giorni che assistiamo a condizioni di maltempo, con piogge e occasionali che colpiscono in maniera prevalentemente sparsa, ma a tratti è capitato lo facessero anche in maniera diffusa. Tale finestra instabile è assicurata dalla mancanza dell’Anticiclone, con le correnti che traggono vantaggio da questo momento di debolezza continuando a fluire sul Mediterraneo centrale portando maltempo.
Allerta meteo della Protezione Civile
Un nuovo impulso di maltempo sta interessando e interesserà la nostra Penisola anche nelle prossime ore, con rinnovate piogge e occasionali temporali, localmente anche intensi, che colpiscono soprattutto il centro-nord il maniera perlopiù sparsa. La Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo ieri valida per alcuni di questi settori in effetti, mentre le temperature non subiscono variazioni significative rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, fatta eccezione per una diminuzione anche sensibile dei valori massimi in alcune zone dello stivale.
Depressione africana in risalita nel Weekend
Nel corso dei prossimi giorni e pertanto nel Weekend ormai alle porte il persistente afflusso di correnti più umide e instabili andranno ad alimentare una depressione africana che contestualmente, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, risalirà lungo il Mediterraneo centrale. Tale dinamica anche in passato ha sempre portato maltempo a tratti anche intenso e non farà eccezione questa volta, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Rischio nubifragi soprattutto lungo il versante tirrenico
Il rischio, sia nella giornata di domani sabato 13 che in quella di domenica 14 maggio, è quello di locali nubifragi in particolare lungo il versante tirrenico e più precisamente tra il Lazio e la Campania, con specifico riferimento soprattutto alle zone interne di queste. Il maltempo comunque abbraccerà l’intera nostra Penisola, con piogge e possibili temporali localmente in ogni caso intensi in maniera sparsa o a tratti diffusa da nord a sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.