Maltempo in atto in Italia, danni e disagi al nord
Un’ingerenza atlantica sta favorendo in queste ore la formazione e lo sviluppo di temporali anche particolarmente intensi e a locale carattere di nubifragio sulle regioni settentrionali, dove già si sono registrati danni e disagi, ma anche 1 ferito. Le condizioni meteo continueranno a mantenersi mediamente perturbate anche nella serata corrente su questi settori, con temperature in sensibile diminuzione con l’eventuale passaggio dei fenomeni.
Ancora caldo africano al centro-sud, temperature fino a +40°C in Sardegna
Mentre pertanto al nord si fanno i conti con un’ondata di violento maltempo, la situazione è praticamente opposta al centro-sud, dove l’Alta pressione di stampo subtropicale continua ad assicurare condizioni meteo di stabilità e bel tempo con temperature marcatamente estive e fino a +40°C localmente sulla Sardegna. Tuttavia, a breve, la musica cambierà anche sulle regioni centro-meridionali, grazie ad un affondo più deciso di una saccatura depressionaria di stampo atlantico.
Da lunedì si cambia registro: forte maltempo in Italia da nord a sud, con possibili nubifragi
Un cambio di circolazione netto si apprezzerà a partire dalla giornata di lunedì 28 agosto sulla nostra Penisola: le correnti più fresche di natura atlantica affonderanno nel cuore del Mediterraneo, innescando una depressione che porterà maltempo sparso o anche diffuso da nord a sud, con piogge, temporali e occasionali grandinate accompagnate da un significativo crollo delle temperature anche dell’ordine di 15°C, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’estremo sud dovrà aspettare qualche ora in più affinché potrà apprezzare un calo delle temperature (più precisamente le prime ore della notte di martedì 29 agosto).
CONTINUA A LEGGERE.
La perturbazione decreterà la fine dell’Estate?
La perturbazione, che porterà un primo assaggio di clima autunnale sulla nostra Penisola a partire da lunedì 28 agosto, infliggerà sicuramente un sonoro colpo all’Estate, complice anche l’invecchiamo della bella stagione, quando siamo ormai alle porte di Settembre. Tuttavia, soprattutto gli ultimi anni ci obbligano a mantenere una certa prudenza nel decretare la fine dell’Estate quando siamo solo alla fine di Agosto, e i principali centri di calcolo hanno per ora fatto trapelare la possibilità di un nuovo notevole aumento delle temperature nella prima settimana di settembre. Risulta di conseguenza prematuro sancire la fine della bella stagione che qualche cartuccia può ancora giocarsela.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.