METEO - DEPRESSIONE MEDITERRANEA tiene sotto scacco l'ITALIA con MALTEMPO NO STOP, i dettagli
METEO - VORTICE DEPRESSIONARIO semi-stazionario nel Mediterraneo provocherà ancora PIOGGE e TEMPORALI frequenti nei PROSSIMI GIORNI in ITALIA, ma poco FREDDO, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Ennesima giornata uggiosa per l'Italia
Una goccia fredda presente nel Mediterraneo già da diversi giorni sta alimentando un vortice depressionario che presenta un centro di bassa pressione poco al largo delle Isole Baleari, responsabile dell'ennesima giornata di maltempo per l'Italia. A causa della deriva occidentale del predetto minimo depressionario, anche l'instabilità investe principalmente i settori più occidentali dello stivale, quali il nordovest, i settori tirrenici centrali, la Sardegna e la Sicilia, dove i fenomeni localmente appaiono molto intensi.
Prossime ore ancora maltempo con possibili nubifragi
Nelle prossime ore gli effetti portati dalla suddetta depressione mediterranea non si esauriranno e continueranno a portare condizioni meteo perturbate sulla nostra Penisola. Piogge e occasionali temporali dunque continueranno a colpire i settori nordoccidentali e le regioni tirreniche centro-settentrionali, qui con fenomeni localmente anche intensi. Il maltempo tuttavia colpirà in maniera plausibilmente dura anche la Sicilia, con possibili nubifragi solo su alcuni settori regionali (scopri quali).
Prossimi giorni la situazione non migliora, minimo stazionario presso le Isole Baleari
Ci ritroveremo anche nei prossimi giorni con un sostanziale immobilismo sinottico, con la depressione mediterranea che si manterrà semi-stazionaria presso le Isole Baleari. Anche nei prossimi giorni dunque, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo sulla nostra Penisola si manterranno perturbate, con il maltempo che colpirà soprattutto alcuni settori del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo soprattutto sul versante occidentale, con temperature stazionarie o in lieve aumento
Il maltempo andrà dunque concentrandosi soprattutto lungo il versante occidentale della nostra Penisola, ovvero su quelle regioni che affacciano sul Mar Tirreno e le regioni nordoccidentali più in generale. Il resto d'Italia avrà poco a che fare invece con le precipitazioni. Le temperature si manterranno peraltro stazionarie o risulteranno addirittura paradossalmente in lieve aumento a causa di un richiamo di correnti più miti provenienti dai quadranti meridionali innescato proprio dal moto ciclonico della suddetta depressione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11
Meteo – Anticiclone ko nella prima parte di settimana instabile con piogge e rovesci in arrivo in Italia: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 16:37