METEO - DIAVOLO di POLVERE si abbatte su Sant'Apollinare in Classe, nel ravennate: PAURA e PANICO

METEO - DIAVOLO di POLVERE altrimenti conosciuto come DUST DEVIL si abbatte nel ravennate a Sant'Apollinare in Classe, PANICO e PAURA tra la popolazione

Dust devil, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali insistono sulle zone più a nord d'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si evidenziano perlopiù stabili soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove quest'oggi si è assistito anche ad un primo sensibile aumento delle temperature e dunque del caldo. Diverso è invece il discorso per alcune aree settentrionali, in particolare per quelle più a nord dello stivale quasi al confine, dove insistono localizzati o al più sparsi temporali anche intensi. Nelle prossime ore la situazione è comunque destinata a migliorare.

Anticiclone monstre in arrivo

A seguito di questa pausa dal caldo intenso che fino alla settimana scorsa aveva interessato la nostra Penisola, l'Anticiclone subtropicale sembra poter sferrare un nuovo potente attacco verso l'Italia, i cui primi effetti si sono evidenziati quest'oggi al centro-sud come scritto in precedenza. Nei prossimi giorni tuttavia l'aumento delle temperature anche piuttosto sensibile interesserà tutta Italia e andrà concretizzandosi l'ondata di calore più rovente dell'estate, con picchi davvero elevati (scopri quali).

Dust devil si abbatte nel ravennate

Non è raro durante l'estate italiana che i dust devil si abbattano su luoghi sabbiosi: è per questo motivo che principalmente questo fenomeno si manifesta sulle spiagge, tuttavia il fenomeno, altrimenti conosciuto anche con il nome italiano di “diavolo di polvere" si sarebbe abbattuto nelle scorse ore nell'interno ravennate. Anche il bel tempo può dunque dar vita a fenomeni vorticosi simili a quelli di una tromba d'aria, ma differentemente da quest'ultima essi si originano da terra e sono mediamente molto più deboli. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI RAVENNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tanta paura e panico, ma nessun danno rilevante

Stando a ciò che si apprende dal sito “ravennatoday.it" nelle scorse ore un dust devil si sarebbe abbattuto nel ravennate nei pressi della Basilica di Sant'Apollinare in Classe. Fortunatamente, stando a quanto emerge, non ci sarebbero stati danni rilevanti o disagi particolari, ma solo tanta paura e panico nella popolazione per un fenomeno che comunque non si vede tutti i giorni. Il tempo in Romagna come a Ravenna si manterrà stabile in serata e per molto altri giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.