Da un lato temporali, dall’altro caldo in intensificazione
Nella giornata odierna le immagini satellitari mostrano ancora dei disturbi di maltempo localizzati o al più sparsi sulle aree più settentrionali della nostra Penisola, dove le temperature calano al passaggio dei fenomeni. Diversa è invece la situazione sulle regioni centro-meridionali dove, oltre che a prevalere il sole, si assiste anche ad un primo aumento sensibile delle temperature che troverà conferma nei giorni a venire grazie all’elevazione dell’Anticiclone africano.
Prossimi giorni roventi
Questa settimana abbiamo assistito sì a clima estivo, ma a temperature decisamente inferiori ai valori localmente folli che si sono registrati la scorsa settimana soprattutto sulle regioni meridionali. Tuttavia, dopo una settimana di stop dalla fornace sahariana, l’estate è pronta a riprendersi la sua rivincita. L’Anticiclone africano è infatti destinato a salire ulteriormente con un aumento delle temperature che sarà graduale e costante fino ad almeno martedì 10 agosto. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Dust devil si abbatte sulle spiagge di Crucoli
Forse non tutti sanno che fenomeni particolarmente violenti si potrebbero avere anche in totale assenza di maltempo e in regime anticiclonico. E’ quanto avvenuto questo pomeriggio ad esempio nel ravennate, con un dust devil sollevatosi nei pressi di una Basilica. Il dust devil non è altro che un mulinello d’aria simile ai tornado, ma che a differenza loro si origina da terra a causa di un eccessivo accumulo di calore e determinate condizioni atmosferiche (quindi in presenza di bel tempo comunque). In linea generale è di gran lunga meno intenso del tornado e per questo fa anche meno danni, anche se un simile fenomeno abbattutosi a Crucoli non ne ha risparmiati, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche danno sulle spiagge di Torretta
Stando a quanto si apprende dal sito “catanzaro.gazzettadelsud.it” il dust devil o, in italiano, diavolo di sabbia, si sarebbe abbattuto questo pomeriggio sulle spiagge di Torretta, una frazione di Crucoli in provincia di Crotone. Il fenomeno avrebbe gettato nel panico i bagnanti che sono immediatamente fuggiti, ma ha anche provocato qualche danno soprattutto nei pressi del lido Ice Beac. Fortunatamente comunque non si registrano feriti e/o vittime.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.