METEO DICEMBRE 2020: non basta il freddo natalizio per invertire il trend positivo, ennesimo mese più caldo del normale in ITALIA
Meteo: Primo mese dell'Inverno mediamente più caldo del normale in Italia nonostante un bianco NATALE, quale tendenza per il proseguo dell'Inverno?
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo, inverno al via dal 1 Dicembre
Calendario meteorologico alla mano, in data il primo di Dicembre è iniziato l'Inverno. In Italia come in tante altre parti del mondo, il mese di Dicembre ha confermato un trend positivo che avanza da molto tempo a questa parte. Temperature oltre la media con anomalie anche di +1°c in alcune regioni del nostro Paese, nonostante in concomitanza del Natale sono arrivati diversi impulsi di maltempo, tutti di matrice Polare marittima, in grado di portare nevicate fino in pianura e sulle principali città del nord Italia.
Mese di Dicembre 2020 nei dettagli
Nello specifico e secondo i dati pubblicati dal CNR, il mese di Dicembre ha fatto registrare una anomalia positiva di temperatura pari a +0,95°C risultando il ventiduesimo più caldo di sempre e il centonovantanovesimo più freddo di sempre. Il Dicembre più caldo di sempre risale all'anno 1825 con addirittura +3.02 °C, il più freddo invece al 1879 con -5.65 °C. Punte di anomalia positiva nel mese di Dicembre 2020 sulla Puglia, Molise, Basilicata e Calabria, qui con oltre +1.5°c. Più nella media invece solo sulle regioni di nord-ovest Italia e Sardegna.
Cambio di rotta dal periodo natalizio
Così come ampiamente trattato nei precedenti editoriali, durante il periodo natalizio le cose in Italia e più in generale sull'Europa sono cambiate drasticamente con il ritorno del maltempo e di stampo oltretutto tipicamente invernale. Nevicate record sulle Alpi poi anche in Appennino ma soprattutto neve fino in pianura al nord e fino sulle città collinari su Toscana, Umbria e Marche. Cambiamento che poi ha proseguito anche nel mese di Gennaio, tuttora il clima in Italia ed in gran parte dell'Europa risulta freddo e finalmente in linea con la climatologia degli ultimi 40 anni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Inverno, tendenza per le prossime settimane
Italia a metà strada tra due differenti circolazioni atmosferiche: anticiclone delle Azzorre sull'Europa occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa, bassa pressione sui paesi orientali dell'Europa con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa. Evoluzione ancora molto incerta tuttavia per la prossima settimana sembra possibile che il flusso mite di origine atlantica prevalga in Europa, niente escluso a seguire con l'inversione dei venti zonali e irruzioni di gelo e neve dalla Russia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo – L’Inverno ruggisce per l’Immacolata, con possibile attacco polare? Ecco la tendenza
27 Novembre 2024 | ore 22:17
Meteo Torino – Nubi spesso in transito, ma con stabilità persistente e clima invernale: le previsioni
27 Novembre 2024 | ore 21:18
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento, ma con clima tipicamente invernale: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 20:28
Meteo – Goccia fredda artica in arrivo nel Weekend, con nevicate in montagna: ecco i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 19:40