Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Dicembre al via con circolazione fredda sull’Europa e possibile maltempo sull’Italia. Ecco la tendenza

Meteo - Primo mese dell'inverno al via con circolazione depressionaria colma di aria fredda sull'Europa centro-occidentale e correnti umide verso l'Italia con maltempo su alcune regioni

Meteo – Dicembre al via con circolazione fredda sull’Europa e possibile maltempo sull’Italia. Ecco la tendenza
Meteo Italia: peggioramento nei primi giorni di dicembre, possibile fase mite a seguire

Saccatura atlantica in allungamento verso il Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il vortice depressionario colpevole del maltempo durante il weekend appena trascorso si è oramai allontanato, lasciando spazio sull’Italia ad un miglioramento delle condizioni meteo. Ma la tregua dalle piogge è destinata ad essere breve. Una saccatura depressionaria di natura nord-atlantica è infatti in allungamento verso il Mediterraneo occidentale ed entro le ore serali approfondirà un minimo di pressione al suolo appena ad ovest della Sardegna.

Nuvolosità in aumento sull’Italia e prime piogge in arrivo

L’arrivo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale porterà nella giornata odierna un generale aumento della nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali e le Isole Maggiori. Nelle ore serali, con l’approfondimento del minimo al suolo arriveranno anche le prime piogge sulle Isole Maggiori e sulle coste del medio-alto versante tirrenico. Fenomeni anche al Nord-Est nella notte con neve fino a 600-800 metri.

Maltempo al Sud Italia nei prossimi giorni con neve in Appennino

Nel corso dei prossimi giorni la Saccatura si porterà sul Mediterraneo centrale e il minimo al suolo si muoverà lentamente verso lo Ionio. Tra martedì e mercoledì avremo maltempo anche intenso al Sud e sulle Isole Maggiori con piogge e temporali sparsi, con dei fenomeni in risalita anche lungo le regioni adriatiche. L’ingresso di aria più fredda porterà un calo delle temperature e della quota neve. Fiocchi che sull’Appennino settentrionale potranno raggiungere le quote collinari e su quello centrale potranno scendere localmente anche sotto i 1000 metri. Nevicate anche abbondanti invece sull’Appennino meridionale, ma fino a quote di 1200-1500 metri.

CONTINUA A LEGGERE​

Arriva dicembre, quale potrebbe essere la situazione sull’Italia?

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, all’avvio del primo mese dell’inverno, dovremmo avere un rinforzo del campo di alta pressione che tra la Russia e la Scandinavia. Una circolazione depressionaria dovrebbe rimanere invece attiva tra l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, alimentata da più fredda proveniente soprattutto dai quadranti orientali. Aria fredda che andrebbe ad interessare soprattutto l’Europa centrale, mentre la Penisola Italiana verrebbe investita da correnti più umide da ovest, trovandosi sul bordo meridionale della circolazione depressionaria. Queste porterebbero anche delle piogge, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, comunque con neve su Alpi e Appennini. Ancora presto scendere nei dettagli, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto