METEO - DICEMBRE al via con nuovi affondi FREDDI sull'ITALIA? Le ultimissime

METEO - DICEMBRE al via con nuovi affondi FREDDI sull'ITALIA, giungono conferme dalle ultimissime emissioni modellistiche con tempo invernale fino all'Immacolata

Meteo Dicembre, avvio mensile con nuovi affondi freddi?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Autunno termina con maltempo e neve a bassa quota

Volge verso la sua conclusione il mese di novembre, quindi anche la stagione autunnale meteorologica, con tempo in nuovo peggioramento sull'Italia. La posizione dell'Anticiclone delle Azzorre in pieno Oceano Atlantico, lascia infatti il nostro Paese bersaglio facile alle umide ed instabili correnti nord atlantiche. Un nuovo peggioramento è atteso nel corso del weekend su tutta l'Italia, seguito questa volta dall'ingresso di masse d'aria fredde, in discesa dal nord Europa. La neve cadrà a bassa quota dando un primo assaggio invernale su molte regioni italiane.

Primo freddo di stagione in arrivo sull'Italia

Previsioni meteo per inizio settimana prossima.

La tendenza meteo fatta nei giorni scorsi, per un fine novembre dal sapore invernale, sarà confermata dalla discesa di una saccatura artica verso l'Italia. L'aria fredda farà il suo ingresso in particolare tra domenica e lunedì, portando un ulteriore calo delle temperature ed un nuovo peggioramento del tempo. La neve cadrà a quote via via più basse, fino a raggiungere i settori collinari, tra la notte e la giornata di lunedì, del centro e Sardegna. Attenzione all'arrivo delle prime gelate notturne a partire dalla Pianura Padana nella giornata di lunedì, mentre tra martedì e mercoledì anche sulle zone interne del centro e colline del sud.

Inverno meteorologico al via con dicembre

Meteo Dicembre – Con l'avvio del mese di dicembre ci sarà il passaggio dalla stagione autunnale meteorologica a quella invernale. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici probabilistici, geopotenziali al di sopra delle medie del periodo potrebbero insistere sul medio-alto Atlantico, mentre sono previste anomalie negative sull'Europa centro-orientale. Tale scenario potrebbe determinare il passaggio sull'Italia di perturbazioni nord atlantiche, seguite da correnti fredde che andrebbero ad alimentare una fase fredda sul nostro Paese anche nella prima settimana del mese di dicembre. Non si esclude la possibilità di nevicate a bassa quota, specie al nord. Rimanete aggiornati!

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Immacolata con temperature invernali?

Come abbiamo detto in precedenza, la prima settimana di dicembre potrebbe trascorrere con tempo instabile ed a tratti invernale sull'Italia. L'anticiclone delle Azzorre si manterrà ad ovest del nostro Paese probabilmente fino alla festività dell'Immacolata, favorendo la discesa di masse d'aria fredde sin verso il Mediterraneo centrale. Al momento è ancora prematuro entrare in dettagli previsionali per la festività dell'8 dicembre, ma dal punto di vista termico potrebbe trascorrere con temperature decisamente consone con il periodo invernale. Tuttavia, trattandosi di una proiezione vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.