Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Dicembre al via con residui fenomeni al sud, poi nuovo diffuso peggioramento

Dicembre al via con residui fenomeni al sud, poi meteo in nuovo peggioramento da metà settimana per il passaggio di impulsi atlantici

Meteo – Dicembre al via con residui fenomeni al sud, poi nuovo diffuso peggioramento
Tendenza meteo prossima settimana.

Novembre termina con impulso freddo su parte d’Italia

Autunno meteorologico che volge al termine con meteo dal sapore invernale sull’Italia. Ultimo giorno di novembre che è infatti caratterizzato da un nucleo freddo tra i Balcani ed il centro-sud Italia. Fredde e tese correnti settentrionali stanno determinando un calo termico su tutto il Paese con maltempo al sud e medio Adriatico, dove la neve è attesa fin sotto i 1000 metri.

Dicembre al via con residui fenomeni all’estremo sud

Mese di dicembre al via con meteo in diffuso miglioramento. Goccia fredda che si allontanerà rapidamente verso la Penisola Ellenica, favorendo un diffuso miglioramento del tempo. Giornata di domenica 1 dicembre caratterizzata da diffusa stabilità al centro-nord e settori tirrenici con sole prevalente. Residuo flusso freddo ed instabile all’estremo sud con nubi e fenomeni sui settori ionici e Salento, nevosi lungo l’Appennino a partire dai 1300-1500 metri. Bel tempo per avvio della prossima settimana con la giornata di lunedì attesa soleggiata al centro-nord e settori tirrenici, mentre residui addensamenti si attarderanno tra Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia. 

Prossima settimana nuova perturbazione sull’Italia

Alta pressione sull’Europa che cederà rapidamente ad avvio della prossima settimana. In tal modo il flusso oceanico riuscirà ad abbassarsi di latitudine, pilotando una perturbazione verso l’Italia. Meteo in peggioramento nella giornata di martedì con precipitazioni attese inizialmente al nord, Toscana e Sardegna in estensione nella seconda parte della giornata al resto del centro, Campania, Molise, Sicilia e nord della Puglia. Deboli nevicate attese a ridosso dell’Arco Alpino ed Appennino centro-settentrionale.  

Mercoledì maltempo al sud e parte del centro

Centri di calcolo che simulano una ciclogenesi in azione sul medio-basso Tirreno nella giornata di mercoledì 4 dicembre con maltempo atteso specie al sud, Isole e parte del centro. Al nord meteo più stabile. Data ancora l’incertezza sull’esatta traiettoria della bassa pressione, vi consigliamo di rimanere aggiornati con i prossimi bollettini previsionali. 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto