Meteo - Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale

Meteo - Inizio di dicembre con maggiore stabilità e bel tempo grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo, ma con clima sempre invernale: i dettagli

Meteo dicembre.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità caratterizza praticamente l'intero Paese

Anche nella giornata odierna, come in quella di ieri, le condizioni meteo nella nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, fatto salvo qualche eccezione estremamente localizzata. L'Alta pressione azzorriana che dallo scorso fine settimana ha acquistato terreno sul bacino del Mediterraneo continua ad imporsi nonostante l'ingresso di spifferi più umidi e instabili di origine atlantica, con temperature che in questo contesto appaiono relativamente miti, specie nelle ore diurne.

Prossime ore ancora con stabilità, ma con nuvolosità in aumento

Le prossime ore non presenteranno variazioni significative sul fronte sinottico e si osserverà al più un avvicinamento di una saccatura artica che tuttavia non produrrà ancora fenomenologia rilevante sulla nostra Penisola. Sarà tuttavia evidente un aumento della nuvolosità sul medio versante adriatico e sulla Campania, con temperature che in questo contesto confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione sui settori nordorientali.

Saccatura artica e successiva goccia fredda nel Weekend

L'afflusso di correnti artiche dovute all'ingresso di una saccatura depressionaria e il suo successivo isolamento a goccia fredda sul bacino del Mediterraneo determineranno un peggioramento delle condizioni meteo in Italia, con l'ingresso di piogge e possibili occasionali temporali al sud e medio versante adriatico. I fenomeni localmente potranno apparire anche intensi. Un calo delle temperature sensibile e generalizzato accompagnerà il maltempo, con neve che tornerà a cadere a partire da quote di bassa montagna sull'Appennino abruzzese e solo leggermente più alte sul settore appenninico meridionale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avvio di dicembre più stabile, ma con clima sempre invernale

L'avvio del mese di dicembre sarà caratterizzato dal riassorbimento della suddetta goccia fredda e un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, il che determinerà un miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola. Qualche localizzata eccezione di maltempo potrà comunque interessare ad inizio settimana lo stivale, con nevicate in arrivo sulle Alpi nordoccidentali di confine di sponda estera, in particolare nella giornata di martedì 3 dicembre. Il clima risulterà comunque tendenzialmente invernale, o comunque tipico del periodo, con temperature tutto sommato nella norma.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.