Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Dicembre al via con un miglioramento, ma con clima tipicamente invernale: i dettagli

Meteo - Un aumento di pressione caratterizzerà l'inizio di Dicembre, ma con clima ancora freddo e tipicamente invernale in Italia: ecco i dettagli

Meteo – Dicembre al via con un miglioramento, ma con clima tipicamente invernale: i dettagli
Meteo inizio dicembre.

Stabilità e bel tempo su buona parte d’Italia

Anche nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in grande parte stabili e asciutte grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana che rimane comunque prevalente sullo stivale e sul bacino del Mediterraneo, nonostante spifferi più umidi in afflusso, che provocano qualche isolato rovescio in particolare sul medio Tirreno. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Un peggioramento coinvolgerà l’Italia a partire da venerdì

A seguito di una giornata nel complesso comunque ancora in prevalenza stabile e asciutta in Italia come quella di domani giovedì 28 novembre, le condizioni meteo tenderanno a peggiorare a partire da venerdì 29 a causa dell’avanzamento di una saccatura artica che, entro il Weekend, si isolerà a goccia fredda. Tale evoluzione aprirà una fase di maltempo invernale al sud e medio versante adriatico, con piogge, possibili temporali localmente anche intensi e nevicate in arrivo in montagna.

Weekend di maltempo

Il maltempo pertanto, come accennato anche in precedenza, si azionerà anche nel Weekend, quando si verificherà un ulteriore calo delle temperature e, di conseguenza, della quota neve a causa dell’ingresso di una goccia fredda di matrice artica sul Mediterraneo centrale. Un miglioramento riguarderà tuttavia il medio versante adriatico nella giornata di domenica 1° dicembre, con instabilità ancora in azione al meridione.

Inizio di Dicembre tendenzialmente più stabile

L’inizio del mese di dicembre sarà caratterizzato da un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola grazie ad un aumento di pressione che si registrerà sul bacino del Mediterraneo e il riassorbimento della predetta goccia fredda. Qualche nota di maltempo sarà comunque verosimile, in particolare nei primissimi giorni, con il clima che continuerà tuttavia a risultare tipicamente invernale, con temperature in linea con la media del periodo o poco al di sotto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto