Tempo in miglioramento sull’Italia e aria fredda in arrivo sull’Europa
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede due robusti campi di alta pressione alle latitudini elevate, uno sulla Groenlandia e uno sulla Russia e nei prossimi giorni favoriranno la discesa di aria fredda di natura artica verso l’Europa, portando maltempo di stampo invernale nel cuore del vecchio continente. Sulla Penisola Italiana invece le condizioni meteo sono in miglioramento dopo il maltempo del weekend, specialmente al Sud, dove, grazie alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico, avremo anche delle ampie schiarite. Delle piogge continueranno comunque ad interessare le regioni centrali a causa di un flusso di correnti umide.
Festa dell’Immacolata con peggioramento in arrivo sull’Italia
Entro il giorno dell’Immacolata la saccatura artica avrà raggiunto l’Europa centro-settentrionale e allo stesso tempo un vortice depressionario dal basso Atlantico tenderà a risalire verso il Mediterraneo. Il giorno dell’8 dicembre vedrà quindi un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia a partire dalla seconda parte della giornata ed entro la notte tra giovedì e venerdì il forte maltempo avrà raggiunto tutto il Centro-Nord. Giornata di venerdì che vedrà quindi piogge diffuse e temporali sparsi su tutte le regioni centro-settentrionali, accompagnate da un rialzo termico. La neve andrà infatti ad interessare solo l’arco alpino e a quote medie. Fiocchi fino a quote piuttosto basse non sono invece esclusi sul Piemonte, dove rimarrà intrappolata dell’aria fredda.
Aria fredda in ingresso sul Mediterraneo nel corso del weekend
Aria artica che nella seconda parte di settimana dilagherà sull’Europa centro-occidentale e la sua rotazione potrebbe far affluire aria fredda anche sul Mediterraneo dalla porta del Rodano entro la fine della settimana. Questo porterebbe un peggioramento meteo di stampo invernale soprattutto sull’Italia centro-settentrionale ed in estensione poi verso il Sud. Fenomeni che potrebbe risultare anche intensi e visto l’ingresso di aria fredda di natura artica che porterebbe un deciso calo delle temperature, non sono escluse nevicate fino a quote collinari.
CONTINUA A LEGGERE
Stagionali CMCC che confermano un inverno piovoso sull’Italia, temperature sopra media ma senza eccessi
Alta probabilità di avere anomalie positive di geopotenziale (500 hPa) sull’Europa nord-orientale secondo il modello stagionale del CMCC per l’inverno 2022-2023. A questa è poi associata anche una discreta probabilità di avere anomalie di segno opposto sull’Europa occidentale ed in particolare sulla Penisola Iberica. Trimestre invernale che potrebbe dunque vedere campi di alta pressione dominare alle alte latitudini e frequenti affondi depressionari sui settori centro-occidentali del continente. Soprattutto nella seconda parte dell’inverno dovremmo avere discrete probabilità di temperature a 850 hPa vicine alle medie del periodo sui settori centro-occidentali dell’Europa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.