Meteo dicembre - avvio di inverno con maltempo e temperature in diminuzione, ecco gli ultimi aggiornamenti
Meteo - con dicembre inizia l'inverno meteorologico, ultimi aggiornamenti dei modelli che propongono ancora maltempo per l'Italia con temperature in calo e possibilità di neve a bassa quota
Guarda la versione integrale sul sito >
Autunno che si avvia ormai verso la conclusione poi spazio a dicembre e alla stagione invernale
Ancora qualche giorno e tireremo le somme di questo autunno 2023 sotto il profilo meteo, sicuramente una stagione piuttosto calda in Italia dove le anomalie positive sono state veramente importanti. Adesso però gli ultimi giorni di novembre stanno portando un clima decisamente più invernale e con l'arrivo di dicembre inizierà anche l'inverno meteorologico. Ecco allora la tendenza con gli ultimi aggiornamenti dei modelli.
Piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore in Italia poi netto aumento termico
Vortice depressionario che nei prossimi giorni si muoverà sull'Europa centrale con un minimo di pressione al suolo intorno a 995 hPa. Peggioramento meteo che interesserà un po' tutta l'Italia specie tra Martedì e Mercoledì con piogge, temporali e anche un po' di neve ma solo a quote di montagna. Nella seconda parte della settimana della settimana ci attendiamo invece un importante ma probabilmente breve rialzo delle temperature con valori anche di 6-8 gradi sopra media sulle regioni del Centro-Sud.
Primo weekend di dicembre e dell'inverno con ritorno del freddo sul Mediterraneo
Principali modelli che per il prossimo weekend mostrano una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda sull'Europa. Alta pressione che invece dovrebbe restare confinata più ad ovest, verso l'Atlantico, ma con possibile risalita fin sulla Groenlandia. Aria fredda che tra Sabato e Domenica dovrebbe nuovamente giungere sul Mediterraneo riportando le temperature al di sotto delle medie di qualche grado. Possibile una fase di maltempo invernale ma con fenomenologia ancora da approfondire.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: vortice polare disturbato per la prima parte dell'inverno, dicembre dinamico in vista?
L'inverno 2023/2024 inizia tra pochi giorni e lo farà con un vortice polare relativamente disturbato a tutte le quote. E' lecito dunque attendersi una prima parte di dicembre, ma forse buona parte del mese, piuttosto dinamica. Attenzione questo non vuol dire necessariamente fredda per tutto il periodo sul bacino del Mediterraneo. Diverse dovrebbero comunque essere le occasioni per maltempo di stampo invernale sulla nostra Penisola con temperature a tratti sotto media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17