Condizioni meteo attuali
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Nei prossimi giorni, un promontorio anticiclonico si solleverà sull’Europa centro-occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Al contempo, una circolazione depressionaria con una goccia fredda in quota si muoverà verso l’Europa orientale, diretta verso l’Italia. Nonostante queste dinamiche, il tempo in Italia resterà per lo più asciutto, con nuvolosità soprattutto al Centro-Nord.
Imminante peggioramento dall’Europa verso l’Italia
Venerdì 29 novembre la goccia fredda si sposterà verso i Balcani e raggiungerà l’Italia entro l’inizio del weekend. Ci si aspetta un rapido peggioramento del tempo, con fenomeni principalmente al Sud e parzialmente anche al Centro, in particolare lungo i settori adriatici. Le temperature caleranno di qualche grado, portandosi al di sotto della media stagionale, con la possibilità di neve lungo l’Appennino anche sotto i 1000 metri.
Calo termico nel weekend ma con tempo in miglioramento?
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.