Meteo Dicembre - Avvio di Inverno, ecco le ultime tendenze dei modelli a lungo termine

Meteo Italia: peggioramento nei primi giorni di dicembre, possibile fase mite a seguire
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Nei prossimi giorni, un promontorio anticiclonico si solleverà sull'Europa centro-occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Al contempo, una circolazione depressionaria con una goccia fredda in quota si muoverà verso l'Europa orientale, diretta verso l'Italia. Nonostante queste dinamiche, il tempo in Italia resterà per lo più asciutto, con nuvolosità soprattutto al Centro-Nord.

Imminante peggioramento dall'Europa verso l'Italia

Venerdì 29 novembre la goccia fredda si sposterà verso i Balcani e raggiungerà l'Italia entro l'inizio del weekend. Ci si aspetta un rapido peggioramento del tempo, con fenomeni principalmente al Sud e parzialmente anche al Centro, in particolare lungo i settori adriatici. Le temperature caleranno di qualche grado, portandosi al di sotto della media stagionale, con la possibilità di neve lungo l'Appennino anche sotto i 1000 metri.

Calo termico nel weekend ma con tempo in miglioramento?

Nel weekend, la goccia fredda si sposterà rapidamente verso il Mar Ionio, allontanandosi dall'Italia. Sabato si registreranno ancora condizioni instabili al Sud e, localmente, sul medio versante adriatico, ma domenica vedrà un graduale miglioramento, con residue precipitazioni al Sud. Le temperature subiranno un netto calo, scendendo di 4-5 gradi al di sotto delle medie stagionali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il mese di dicembre 2024

Il mese di dicembre in arrivo ci proietterà nella stagione invernale 2024/2025. Proviamo allora ad elaborare una tendenza meteo per dicembre 2024 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. Il primo mese dell’inverno potrebbe vedere anomalie negative di geopotenziale tra Europa settentrionale e Europa centrale. Questo potrebbe portare diversi fronti perturbati a scorrere non molto in basso, non risultano comunque particolari anomalie ne positive ne negative sull’area mediterranea, mentre sopra media potrebbero trovarsi Scandinavia e parte delle Isole Britanniche. Temperature che risulterebbero un po’ ovunque al di sopra delle medie con scarti meno accentuati però sui settori occidentali del continente.

Mese di dicembre 2024 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o localmente al di sotto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.