Meteo - Dicembre che potrebbe partire sotto il domino dell'anticiclone, portando stabilità e mitezza in Italia

Meteo - Primo mese dell'inverno che potrebbe iniziare sotto il dominio dell'alta pressione, ma alcuni modelli mostrano la possibilità di irruzioni fredde da est

Tendenza meteo a lungo termine.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Lobo del vortice polare sulla Scandinavia e fronte freddo in discesa sull'Europa

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un lobo del vortice polare situato sulla Scandinavia con minimo al suolo di circa 970 hPa. Questo muove aria fredda di estrazione artico marittima sull'Europa, con un fronte freddo che ha interessato l'Italia nella giornata di ieri ed ormai disteso lungo la Penisola Balcanica ed un altro fronte freddo attualmente in movimento sull'Europa centro-occidentale e che interesserà il nostro Paese tra oggi e domani. A seguire è però attesa una nuova espansione dell'alta pressione sub-tropicale su Mediterraneo ed Europa, come vedremo meglio di seguito.

Piogge, temporali e neve in Italia, anche a bassa quota su alcuni settori

Come appena visto, un fronte freddo è in movimento sull'Europa centro-occidentale ed andrà ad interessare l'Italia tra oggi e domani. Peggioramento atteso già in questo pomeriggio al Nord-Ovest, con neve fino a bassa quota sulle Alpi occidentali, con maltempo che si estenderà sul resto del Nord e sulle regioni centrali a partire dalla serata ed infine nella giornata di domani si sposterà al Centro-Sud. Durante la fase di maltempo le precipitazioni interesseranno soprattutto l'arco alpino e le regioni tirreniche, comunque con sconfinamenti anche sulla Pianura Padana. L'ingresso di aria più fredda porterà ad un calo della quota neve, con nevicate abbondanti attese sulle Alpi e neve anche in Appennino domani a quote medie. Non esclusi fiocchi localmente fino in pianura al Nord nella giornata odierna, specie al Nord-Ovest.

Tendenza meteo prossima settimana.

Weekend con tempo in miglioramento in Italia ma clima freddo

A partire dal weekend, con il fronte freddo oramai allontanato verso est, un promontorio anticiclonico andrà a rimontare sul Mediterraneo portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, ma con clima piuttosto freddo. Infatti l'aria fredda al seguito del fronte affluirà sul Mediterraneo soprattutto nella giornata di sabato. Giornata di sabato dunque all'insegna dei venti di tramontana, con cieli per lo più sgombri da nubi con sole prevalente da Nord a Sud, ma con temperature anche di 6-8 gradi sotto le medie del periodo. Venti di tramontana anche di forte intensità dovrebbero sferzare il Sud, rendendo anche i mari molto mossi o agitati. Giornata di domenica che dovrebbe vedere invece il ritorno di disturbi nuvolosi al Nord con qualche pioggia sulla Liguria e temperature in generale rialzo ma su valori ancora leggermente sotto media.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione che potrebbe persistere fino agli inizi di dicembre

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano il campo di alta pressione che dovrebbe persistere a proteggere il Mediterraneo anche durante la prossima settimana e fino ai primi giorni di dicembre, portando stabilità in Italia anche se non esclusi dei rapidi passaggi instabili specie al Nord. Anche le temperature dovrebbero continuare ad aumentare fino a portarsi su valori anche di 2-4 gradi sopra le medie. Incertezza comunque ancora elevata, con alcuni modelli, come il modello europeo ECMWF, che invece mostrano l'alta pressione spostarsi più a nord ed il Mediterraneo interessato da correnti più fredde da est, portando clima invernale ed anche instabilità. Non ci resta dunque che attendere i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.