Meteo - Dicembre con nuove irruzioni fredde? La tendenza per l'avvio dell'Inverno meteorologico

Dicembre al via con nuove irruzioni fredde, poi meteo più stabile e secco per la seconda parte del mese secondo il modello europeo ECMWF

Meteo Inverno, arriva il mese di dicembre
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Pausa dal maltempo: oggi bel tempo, ma con freddo artico sull'Italia

Situazione sinottica che vede l'Italia interessata da una momentanea rimonta dell'alta pressione da ovest. Condizioni meteo che volgono verso un generale miglioramento con tempo stabile su gran parte del Paese, salvo residui disturbi su Puglia e settori tirrenici si Calabria e Sicilia. Freddo invernale con gelate al primo mattino al centro-nord.

Novembre termina con nuovi passaggi perturbati sull'Italia

Mese di novembre che volgerà al termine con nuovi passaggi perturbati. Secondo il modello europeo ECMWF anomalie positive di pressione sono previste tra Groenlandia, Islanda e nord della Scandinavia, mentre negative su gran parte d'Europa, secondo uno scherma circolatorio dettato dalla NAO-. In tal modo nuovi passaggi instabili sono attesi sull'Italia, ma con temperature in ripresa al centro-sud. L'aria fredda rimarrà infatti confinata sul centro-est Europa, lambendo al più le regioni settentrionali. Una prima perturbazione è attesa tra domani e la giornata di martedì con piogge e temporali in particolare sulle regioni centro-meridionali. Ultima perturbazione del mese attesa tra giovedì e venerdì, questa volta coinvolgendo più direttamente anche le regioni settentrionali.

Possibili nuove irruzioni fredde per la prima parte di dicembre

Meteo dicembre. Anomalie di pressione negative estese dall'Atlantico al Mediterraneo centrale secondo il centro di calcolo europeo per la prima decade del mese di dicembre. Possibile una prima parte mensile con nuove irruzioni fredde sull'Italia di matrice polare o artico marittima a garantire un avvio dell'Inverno meteorologico freddo e con possibile neve a bassa quota. Le temperature sono infatti previste al di sotto delle medie del periodo, specie al centro-nord, con precipitazioni al di sopra delle medie.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prosieguo di dicembre più stabile e mite

Va ricordato che non è possibile effettuare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma al più stilare una possibile tendenza probabilistica a scala europea. Secondo il modello europeo ECMWF la seconda parte di dicembre potrebbe vedere un cambio circolatorio in Europa con passaggio alla NAO+. Flusso in rinforzo sull'Europa con l'aria fredda confinata alle alte latitudini, mentre sul Mediterraneo potrebbe essere più invadente l'alta pressione con una seconda parte di dicembre mite e con poche precipitazioni. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.