Al termine di una parentesi di maltempo, ecco la situazione
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana, cari amici del Centro Meteo Italiano! La goccia fredda sta apportando condizioni di maltempo in Italia, traslando lentamente da sud-est verso il nord-ovest. Al momento questa si è portata sull’Europa centrale con le propaggini più meridionali che interessano ancora la nostra Penisola. Condizioni meteo instabili in queste prime ore del giorno in Italia, specie sulle regioni del Centro dove abbiamo acquazzoni e temporali diffusi in movimento verso le regioni Adriatiche settentrionali. Vediamo nel dettaglio cosa sta accadendo.
Previsioni meteo per oggi 14 Novembre
Queste le previsioni meteo per oggi 14 Novembre: AL NORD: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con precipitazioni specie lungo l’arco alpino, nevosi fin verso i 1200-1400 metri. Tempo più asciutto al pomeriggio con nuvolosità irregolare. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse alternate a schiarite. AL CENTRO: Tempo instabile con piogge sparse e neve in appennino oltre i 2100 metri, più asciutto tra Umbria e Toscana. Al pomeriggio tempo asciutto ovunque con nubi sparse e ampi spazi di sereno sulla Toscana. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino piogge e locali temporali su Campania, Sicilia e Puglia meridionale, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora instabilità con piogge in estensione al Molise. In serata residui fenomeni sulla Campania, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.
Italia nel mirino di una serie di perturbazioni
Situazione sinottica sull’Europa che vede una vasta e profonda circolazione depressionaria sull’Atlantico. Questa nei prossimi giorni invierà un impulso perturbato che raggiungerà il Mediterraneo portando un peggioramento meteo in Italia. Tra Martedì e Mercoledì piogge e temporali sparsi in arrivo prima al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Maltempo che nella seconda parte della settimana dovrebbe interessare il Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo Dicembre: ecco le ultime novità sull’inizio della stagione invernale
La stagione delle piogge sembra essersi ripresa: l’azione della Nina, in concomitanza con l’assorbimento dell’anomalia in Atlantico ed al passaggio degli indici AO e NAO verso valori negativi, potrebbe indicare la possibilità di anticicloni di blocco a latitudini più settentrionali rispetto all’Italia. Questo pattern potrebbe favorire la formazione di vortici depressionari sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Europa centrale. Pe questo sono attesi nei prossimi giorni flussi meridionali, qualche ingresso d’aria da est ed affondi atlantici fin verso il mese di Dicembre (e di conseguenza piogge sopra la media del periodo).
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.