Arriva il forte maltempo in Italia
Situazione sinottica che mostra l’arrivo sul Mediterraneo delle depressione con aria fredda in quota che nei giorni scorsi si trovava sulla Penisola Iberica. Troviamo cosi, ad ovest dell’Italia una circolazione depressionaria con valori minimi al suolo intorno ai 1005 hPa, la quale rende instabili le condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Giornata odierna dunque con piogge e temporali da nord a sud, con possibili nubifragi su Sicilia e regioni ioniche per l’approfondimento di un minimo in risalita dal nord Africa. Giornata di maltempo anche quella di domani, con piogge e acquazzoni soprattutto al Centro-Sud, con la circolazione depressionaria che viene alimentata dall’arrivo di aria fredda da nord.
Peggioramento di stampo invernale nel weekend
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che confermano per i giorni finali della settimana un anticiclone di blocco ancora elevato in Atlantico, il quale permetterà un affondo di aria artica sul continente europeo. Questa massa di aria fredda viene vista spingersi fin sul Mediterraneo entrando dalla porta del Rodano e portando all’approfondimento di un minino di pressione sull’Italia con valori minimi al suolo di circa 995 hPa. Questo porterà ad un peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana accompagnato da un deciso calo delle temperature. Primo maltempo invernale quindi sull’Italia, con piogge intense e diffuse, ma anche neve che si spingerà a quote sempre più basse. Nella giornata di domenica infatti i fiocchi potranno scendere fino a quote quasi pianeggianti al Nord e fino alla bassa montagna o alta collina sulle regioni centrali. Su Alpi e Appennini le nevicate risulteranno molto abbondanti con decine di centimetri che si depositeranno al suolo.
Ultimi giorni di novembre con clima invernale in Italia
Nei primi giorni della prossima settimana l’aria fredda farà il suo maggiore ingresso sulla Penisola Italiana, portando l’Italia in un clima puramente invernale. A partire dalla giornata di lunedì le precipitazioni tenderanno però ad esaurirsi prima al Nord e poi procedendo verso sud, con il fronte instabile che scivola verso levante. Ma tra le giornate di lunedì e martedì non si escludono le prime nevicate a bassa quota al Centro-Sud. Temperature che nella prima parte della prossima settimana potrebbero risultare sotto media anche di 6-8 gradi. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: ulteriore impulso freddo con l’inizio di dicembre
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, nei giorni centrali della prossima settimana è atteso un breve periodo più stabile. Ma nei primi giorni di dicembre un nuovo peggioramento potrebbe arrivare. Infatti un nuovo affondo artico potrebbe interessare nuovamente la Penisola Italiana, portando ancora maltempo e temperature sotto la media del periodo, con la neve che potrebbe tornare fino alle basse quote. Manca comunque ancora molto tempo e la traiettoria dell’affondo freddo risulta ancora molto incerta. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.