Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Dicembre parte con il freno a mano tirato: possibilità di Anticiclone, ma occhio al flusso artico

Meteo - Avvio di Dicembre scialbo, con possibilità di Anticiclone persistente, ma con un flusso artico sempre insidioso: ecco la tendenza

Meteo – Dicembre parte con il freno a mano tirato: possibilità di Anticiclone, ma occhio al flusso artico
Tendenza meteo dicembre.

Tempo perlopiù stabile e asciutto in Italia

Assistiamo anche nella giornata odierna come nelle ultime a condizioni meteo di prevalente stabilità, anche se i cieli appaiono via via più nuvolosi al nord e lungo il versante tirrenico, dove comunque si segnala il transito di isolati e deboli rovesci. Tale peggioramento è dovuto all’intrusione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul bacino del Mediterraneo, che approfittano di conseguenza di un arretramento della struttura anticiclonica che negli ultimi giorni aveva avvolto interamente la nostra Penisola.

Fase instabile e pienamente invernale sull’Italia

Nel corso dei prossimi giorni l’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima aprirà una fase di maltempo marcatamente invernale, con un abbassamento significativo della temperature che riporterà la neve finanche in pianura in alcune regioni del nord (scopri quali). La perturbazione contestualmente porterà piogge e temporali al centro-sud, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio.

Anticiclone in risalita dal prossimo Weekend

E’ tuttavia già dal prossimo Weekend che l’Anticiclone recupererà velocemente terreno sul Mediterraneo centrale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, provocando un sensibile miglioramento delle condizioni meteo, accompagnato da schiarite anche ampie e da qualche nebbia o foschia. Tale Alta pressione potrebbe tenere sotto scacco la nostra Penisola per l’intera ultima settimana di novembre, o larghissima parte di essa.

Anche Dicembre parte con l’Alta pressione?

Negli scorsi giorni avevamo parlato di come le proiezioni modellistiche non prospettavano ancora un quadro delineato della tendenza per i primi giorni di dicembre. Attualmente l’Alta pressione sembra solo leggermente più probabile che un flusso di correnti artiche riguardi l’Italia, ma attenzione perché anche nei recenti aggiornamenti queste non sono viste così distanti dal Mediterraneo. Serviranno pertanto ulteriori conferme della tendenza in oggetto, che potrebbe ancora subire importanti variazioni: vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto