Meteo - Dicembre parte con maggiore stabilità in Italia e senza eccessi, con temperature tipiche del periodo

Meteo - Dicembre e l'Inverno meteorologico partono con maggiore stabilità e relativo bel tempo sulla nostra Penisola, prima di un peggioramento in arrivo da martedì: i dettagli

Tempo in miglioramento.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Miglioramento in atto in Italia quest'oggi

Un miglioramento delle condizioni meteo quest'oggi sta caratterizzando la nostra Penisola a causa di un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, con qualche isolato rovescio ancora in azione sulle aree più meridionali dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto a quelle registrate ieri, risultando al più in lieve aumento.

Dicembre parte con maggiore stabilità e bel tempo

Il mese di dicembre, che contrassegna convenzionalmente anche l'inizio dell'inverno meteorologico, parte con maggiore stabilità sulla nostra Penisola, come è evidente anche dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. La breve fase di stabilità quantomeno prevalente sullo stivale si protrarrà ancora per una manciata di ore, come vedremo anche nel presente editoriale, prima di un nuovo peggioramento.

Settimana esordisce con prevalente stabilità in Italia

La settimana subentrante esordirà con condizioni meteo di prevalente o generale stabilità sulla nostra Penisola, con eccezioni di maltempo solamente isolate all'interno del territorio nazionale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche isolato piovasco potrà ancora azionarsi nella giornata di domani lunedì 2 dicembre sulle regioni meridionali, mentre altrove il tempo si mantiene più stabile.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento in arrivo da martedì in Italia

Questa parentesi di stabilità che avvolgerà il Paese fino a domani lunedì 2 dicembre è garantita dalla lieve ripresa dell'Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia il tutto verrà messo in discussione già nella giornata di martedì 3, quando l'affondo di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica provocherà un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con il ritorno di piogge e possibili temporali su cui approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.