Generale stabilità in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte nella giornata odierna a causa della risalita di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana, che torna ad imporsi sul bacino del Mediterraneo. Le temperature non risentono di quest’evoluzione più di tanto, non subendo significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, apparendo al più in lieve aumento, in particolare nei valori massimi.
Qualche isolato e blando rovescio in arrivo in Italia in serata
La serata sarà tuttavia caratterizzata da un lieve peggioramento delle condizioni meteo in Italia, in particolare con l’avanzamento di nuvolosità anche consistente sull’alto versante tirrenico che potrebbe determinare l’ingresso di qualche isolato e blando rovescio in Liguria. Questo è dovuto all’infiltrazione di correnti più umide in seno all’Anticiclone sul bacino del Mediterraneo. Le temperature confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, o risulteranno al più in lieve aumento in particolare nelle aree che osservano il predetto aumento nuvoloso.
Cambia tutto per la prossima settimana, con maltempo in arrivo
Cambia tutta l’evoluzione attesa per la prossima settimana, con l’Anticiclone azzorriano che soffrirà l’ondulazione del flusso atlantico, che affonderà sul bacino del Mediterraneo a partire dalla giornata di martedì 26 novembre, assicurando una fase di maltempo in particolare sulle regioni settentrionali. Piogge e rovesci si azioneranno pertanto soprattutto su questi settori, in maniera perlopiù moderata e difficilmente caratterizzata da attività elettrica.
Goccia fredda artica tra fine novembre e inizio dicembre
L’afflusso persistente di correnti più umide di matrice atlantica fungeranno da calamita per una goccia fredda di origine artica che potrebbe affondare tra la Penisola balcanica e quella italiana, aprendo una fase di clima pienamente invernale, ma con poche piogge. Tale evoluzione è ancora soggetta a variazioni anche importanti, con le emissioni modellistiche hanno cominciato ad inquadrarla solamente nella giornata di ieri: seguiranno pertanto ulteriori aggiornamenti, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.