Meteo - Dicembre parte forte, con vortice depressionario insistente in Italia ad inizio settimana: i dettagli

Meteo - Il mese di Dicembre parte forte sull'Italia, con freddo persistente e maltempo incessante, con neve spesso a quote interessanti anche ad inizio settimana: i dettagli

Vortice depressionario sul Mediterraneo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile in Italia

Assistiamo quest'oggi ad un peggioramento sensibile delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, già in atto dalla seconda parte della giornata di ieri, con l'afflusso di correnti più fredde di natura polare sul bacino del Mediterraneo centrale che hanno determinato l'abbassamento della quota neve finanche, a tratti, in pianura in Emilia nella notte scorsa. Tutt'ora la quota neve, soprattutto al nord, appare piuttosto bassa.

Clima pienamente invernale in Italia

L'afflusso persistente di correnti polari sul bacino del Mediterraneo centrale hanno determinato un abbassamento sensibile e generale delle temperature su valori ovunque inferiori alla media di riferimento, con clima pertanto pienamente invernale associato ad un maltempo ancora in azione, in forma sparsa, da nord a sud. Il centro-sud, per molti settori del quale la Protezione Civile aveva diffuso già ieri un'allerta, è stato nella prima parte di oggi nel mirino di fenomeni anche intensi e a carattere di nubifragio, specie lungo il versante tirrenico.

Inizio di settimana ancora instabile e invernale

Maltempo che continuerà a caratterizzare in maniera sparsa la nostra Penisola anche nel corso delle prossime ore, con fenomeni sempre più difficilmente accompagnati da attività elettrica e con nevicate fin sui 400/600 sull'Appennino Tosco-Emiliano di sponda emiliana e in montagna al centro-sud. L'inizio della settimana subentrante sembra non promettere tanto meglio, con un vortice depressionario stazionario sul Mediterraneo centrale alimentato da un corridoio di correnti più fredde di natura artica.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in lieve aumento, ma su valori sempre invernali

Le temperature, nel contesto così presentato nel precedente paragrafo, subiranno un lieve aumento rispetto ai valori odierni, con la quota neve che aumenterà proporzionalmente, attestandosi fin sui 600/700 metri sull'Appennino Tosco-Emiliano di sponda emiliana e a quote simili sulle Alpi piemontesi occidentali. Tuttavia, i valori termici rimarranno ovunque inferiori alla media di riferimento e appariranno di conseguenza ancora pienamente invernali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.