Meteo - Dicembre partenza shock con possibile ondata di freddo artico, ecco la tendenza

Meteo - Una possibile ondata di freddo potrebbe aprire il mese di dicembre, con maltempo invernale e neve a quote relativamente basse: ecco la tendenza

Meteo Italia - maltempo con piogge e neve la prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto in Italia

Siamo al canto del cigno della corrente settimana e le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, anche se con nuvolosità progressivamente maggiore, soprattutto rispetto a quanto osservato ieri. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Va concludendosi una settimana nel complesso stabile e asciutta.

Peggioramento in arrivo da martedì

Le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte anche nella giornata di domani lunedì 20 novembre, agli esordi della nuova settimana. Tuttavia i cieli risulteranno ancor più nuvolosi ed effettivamente, in serata, qualche piovasco potrebbero generarlo in particolare tra Lazio e Campania. Esso sarà null'altro che il preludio di un ben più esteso peggioramento in arrivo in Italia dalla giornata successiva, dovuta all'affondo di una saccatura depressionaria di matrice nordatlantica sul Mediterraneo centrale.

In terza decade i segnali sono invernali

Per la terza decade del mese i segnali sono pienamente autunnali, se non addirittura invernali: una serie di impulsi artici sono infatti attesi sulla nostra Penisola, stando almeno a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, con maltempo frequente accompagnato da un calo delle temperature anche sensibile e, conseguentemente, da un abbassamento della quota neve su valori relativamente interessanti. Non è da meno, peraltro, l'inizio di dicembre.

Dicembre, partenza shock?

Non sembra comunque eventualmente essere da meno la partenza di dicembre. L'evoluzione infatti attualmente prospettata dai principali centri di calcolo propende per la mancanza costante dell'Anticiclone, con le correnti artiche in discesa sul comparto europeo fino a raggiungere la nostra Penisola. E' chiaro, tuttavia, che la distanza temporale è molto ampia per poter parlare di una tendenza con un elevato grado di riuscita: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito per tenervi informati sugli eventuali cambiamenti di scenari da parte della modellistica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.