Meteo Dicembre - possibile goccia fredda in transito all'inizio del mese ma traiettoria molto incerta
Meteo - dicembre potrebbe iniziare con una piccola goccia fredda sull'Europa e con risvolti anche per l'Italia, vediamo però la tendenza con i modelli ancora piuttosto discordi
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, nuvolosità in aumento e pioviggini
Un promontorio anticiclonico domina nel weekend tra Mediterraneo centrale e Balcani, con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Questo porta condizioni meteo stabili su tutta l'Italia ma nelle prossime ore avremo primi segnali di cambiamento. Un risalita di correnti umide in risalita sull'Europa occidentale lambisce infatti la nostra Penisola. Nuvolosità in aumento sulle regioni del Nord Italia e deboli piogge non escluse sulla Liguria.
Italia divisa nella prima parte della settimana con l'arrivo del flusso umido
Prima parte dell'ultima settimana di novembre che vedrà l'alta pressione ritirarsi verso le regioni del Sud mentre il flusso umido che interesserà l'Europa centro-occidentale lambirà anche l'Italia. Piccolo cavetto in transito sulle regioni del Centro-Nord con condizioni meteo che si faranno più instabili. Molte nuvole e anche piogge sparse, possibili soprattutto sui settori occidentali. Temperature in rialzo con valori in media o poco al di sopra.
Incognita goccia fredda nel weekend a cavallo tra novembre e dicembre
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che sul finire di novembre mostrano una piccola goccia fredda in movimento sull'Europa centro-orientale, con possibile interessamento anche dell'Italia. La traiettoria risulta però molto incerta con GFS che mostra la goccia muoversi verso la Grecia e portare dunque un calo termico e qualche fenomeno su Adriatico e Sud. Per l'europeo ECMWF goccia fredda invece verso la Francia con possibile peggioramento meteo al Centro-Nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: vediamo come potrebbe iniziare dicembre, primo mese dell'inverno
Mese di novembre che nel complesso si è rivelato piuttosto secco su buona parte della Penisola, temperature che sono risultate invece al di sopra delle medie e solo quando il mese si chiuderà sapremo di quanto. Con il prossimo mese di dicembre si entra nella nuova stagione invernale e al momento gli scenari meteo sono piuttosto confusi. Si evidenzia comunque un vortice polare abbastanza compatto e dunque almeno l'inizio del mese non dovrebbe vedere particolari fasi di maltempo o di gelo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Dicembre al via tra anticiclone e flusso freddo? La tendenza fino all’Immacolata
24 Novembre 2024 | ore 12:58
Meteo – Impulso freddo sull’Italia per fine novembre? Le ultimissime
24 Novembre 2024 | ore 11:59
Meteo Roma – Domenica di bel tempo, ma da domani tornano le nubi; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 11:00
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10