Meteo Dicembre - Movimenti invernali in vista. Ecco la tendenza per il lungo termine in Italia

Meteo Dicembre - Inverno con possibili piogge sottomedia per il prossimo mese. Ecco le proiezioni con l'analisi dei principali indici teleconnettivi

Meteo Dicembre - vediamo come potrebbe iniziare l'inverno meteorologico
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che evidenzia una perturbazione di stampo atlantico sul Mediterraneo centrale, con un blando minimo di bassa pressione livellato intorno ai 1010 hPa. Condizioni meteo che in queste prime ore del giorno risultano instabili soprattutto sulle regioni del Centro, con neve in Appennino a quote medie. Ancora neve a bassissima quota invece al Nord ed in particolare sull'Emilia Romagna con fiocchi che si spingono fino in pianura. Prossime ore peggioramento meteo verso il Sud.

Miglioramento delle condizioni meteo nel corso della settimana

Tendenza meteo – Dopo il maltempo e la neve a bassa quota delle ultime 24 ore, assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia con la perturbazione che si allontanerà verso i Balcani. Tempo per lo più stabile al Centro-Nord mentre qualche pioggia o acquazzone sparso interesserà ancora le regioni del Sud. Clima comunque freddo con temperature in media o anche di qualche grado al di sotto almeno fino al giorno dell'Immacolata su tutta la Penisola.

Nevicate anche a bassa quota, fino in collina

Questo cambiamento meteorologico, sebbene non influenzi tutto il territorio, darà un primo assaggio d'inverno su gran parte dell'Italia, con temperature in diminuzione, anche sensibile. Si prevede che la neve cada a quote relativamente basse. Tuttavia, è importante sottolineare che questa previsione è ancora una tendenza e vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito per informazioni più precise.

Tendenza meteo mese di Dicembre 2023

Meteo – Prendendo in considerazione le ultime informazioni dai modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME, il mese di dicembre potrebbe presentare anomalie negative nella pressione tra l'Europa occidentale e centrale. Questo potrebbe causare l'arrivo di vari fronti perturbati, soprattutto nell'area mediterranea. Le temperature potrebbero risultare superiori alla media, con differenze meno marcate nelle regioni occidentali del continente. Attualmente, non sembrano emergere anomalie significative per quanto riguarda le precipitazioni sia in Europa che nel bacino del Mediterraneo.

Dicembre 2023 sembra quindi caratterizzarsi da temperature leggermente superiori alla media in Italia, mentre le precipitazioni potrebbero mantenersi nella media o localmente superiori.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.