Condizioni meteo in Italia e in Europa
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Stiamo per iniziare la seconda decade del mese di dicembre, reduci da un treno di perturbazioni polari che hanno apportato neve e maltempo sul territorio italiano. La situazione meteo attuale vede la presenza di nuvolosità piuttosto compatta sulle regioni del meridione con precipitazioni sparse e cieli irregolarmente nuvolosi al settentrione e sulle regioni centrali. La neve sta cadendo a bassissima quota al momento sulle Alpi orientali con accumuli dai 300 metri. Atteso un altro peggioramento simile nel fine settimana, anche se in questa occasione il coinvolgimento sarà maggiore delle regioni del centro-sud.
Fine settimana con un nuovo peggioramento invernale
Meteo fine settimana – Nel weekend dovrebbe terminarsi la serie di peggioramenti invernali che hanno caratterizzato questo periodo recente: secondo i principali modelli matematici tra venerdì e sabato un minimo di bassa pressione si approfondirà sulle regioni centrali raggiungendo valori fino a 995 hPa. Il peggioramento per quest’occasione coinvolgerà particolarmente le regioni del centro-sud dove la neve potrà cadere fin sotto i 1000 metri. Attesi intensi accumuli nevosi in Appennino. Settimana prossima in compagnia di maggiore stabilità con il rientro in auge dell’alta pressione.
Tregua dal maltempo per la prossima settimana
Tendenza meteo – La zona depressionaria dalla giornata di domenica 12 dicembre si allontanerà progressivamente verso oriente, per spostarsi verso i paesi dei Balcani. In questo frangente, l’Italia arà marginalmente interessata dall’espansione di un campo d’alta pressione che si radicherà sull’Europa occidentale tra Francia e Spagna. Attesa dunque una tregua dal maltempo con giornate soleggiate e tempo più stabile. Quali sono le prospettive attese per il mese di dicembre?
CONTINUA A LEGGERE.
Tendenza meteo per il mese di dicembre
Il mese di dicembre potrebbe risultare in media quest’anno: prima parte dell’ultimo periodo dell’anno interessato dal fenomeno del Canadian Warming che statisticamente favorisce una chiusura del vortice polare e conseguente zonalità (assenza prevalente di precipitazioni sul comparto europeo). A seguire la circolazione potrebbe essere interessata da soventi scambi meridiani con NAO, ENSO e PDO negative. Sostanzialmente il mese non dovrebbe presentare particolari anomalie, con possibilità di episodi nevosi specie nella seconda metà e nel periodo natalizio. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo per saperne di più.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.