Residuo maltempo Domenica
Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano! La perturbazione che nella giornata di ieri ha interessato gran parte dell’italia centrale al momento sta interessando il meridione con piogge anche intense specie sulla Sicilia e sulla Sardegna. Qualche nevicata sarà ancora possibile in Appennino con aria più fredda al seguito, ma vediamo i dettagli.
Previsioni meteo per oggi
AL NORD:Tempo stabile al mattino sulle regioni del Nord salvo residue piogge che dovrebbero interessare la Romagna. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosità in transito a partire da Nord-Ovest.
AL CENTRO: Tempo instabile al mattino sulle regioni centrali con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto su Marche, Abruzzo e Lazio. Neve fino a 1300-1800 metri sull’Appennino. Tendenza a miglioramento tra pomeriggio e sera con fenomeni in esaurimento ovunque.
AL SUD E SULLE ISOLE: Giornata all’insegna del tempo instabile o perturbato sulle regioni del Sud dove avremo molte nuvole associate a piogge e temporali sia al mattino che al pomeriggio, più intensi su Puglia, Campania e Calabria. Ancora fenomeni in serata ma in graduale esaurimento, ampie schiarite sulla Sardegna. Per la prossima settimana i modelli confermano l’arrivo di una poderosa perturbazione che porterà deciso maltempo in italia, forte vento e quota neve in calo su tutta la penisola.
Perturbazione polare prevista per la prossima settimana, nuove conferme
Tendenza meteo – Conferma dei modelli matematici per l’arrivo di questa massa d’aria con annessa ciclogenesi sul Tirreno centro-settentrionale. Il vortice di bassa pressione richiamerà aria più fredda in quota, con neve fino a quote di bassa montagna sulle Alpi e in Appennino, anche abbondante. Nella giornata di domani valuteremo le zone più interessate da questa brusca fase di maltempo. Vediamo infine come potrebbe andare il mese di Dicembre.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo Dicembre: ecco le ultime novità sull’inizio della stagione invernale
La stagione delle piogge sembra essersi ripresa: l’azione della Nina, in concomitanza con l’assorbimento dell’anomalia in Atlantico ed al passaggio degli indici AO e NAO verso valori negativi, potrebbe indicare la possibilità di anticicloni di blocco a latitudini più settentrionali rispetto all’Italia. Questo pattern potrebbe favorire la formazione di vortici depressionari sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Europa centrale. Pe questo sono attesi nei prossimi giorni flussi meridionali, qualche ingresso d’aria da est ed affondi atlantici fin verso il mese di Dicembre (e di conseguenza piogge sopra la media del periodo).
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.