Meteo Dicembre - Tendenza per il primo mese dell'Inverno, ecco cosa aspettarci

Meteo Dicembre - vediamo come potrebbe iniziare l'inverno meteorologico
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! La prima settimana di dicembre segna l’avvio dell’inverno meteorologico, ma le condizioni atmosferiche sul nostro Paese restano prevalentemente asciutte. Mentre una saccatura sta transitando sulla Francia senza influenzare direttamente l’Italia, una massa di aria fredda in quota, situata sulla Grecia, determina residue precipitazioni sulle regioni meridionali. Sul resto della Penisola, il clima risulta più stabile, seppur caratterizzato da una variabilità senza fenomeni rilevanti.

Nuovo peggioramento in arrivo nei prossimi giorni

Nei giorni a seguire, assisteremo a un cambiamento delle condizioni atmosferiche causato da una saccatura depressionaria in movimento sull’Europa centrale, che raggiungerà progressivamente il Mediterraneo. Questo peggioramento colpirà in particolare le regioni del Centro-Sud, con piogge diffuse, rovesci e nevicate a quote montane. Al Nord, gli effetti saranno più contenuti, con un tempo generalmente più stabile rispetto al resto della Penisola.

Calo termico verso il weekend

L’inverno meteorologico inizia con temperature superiori alla media stagionale, soprattutto al Centro-Nord, dove si registrano valori anomali fino a 3-5 gradi in più rispetto al normale. Al Sud, l’influenza della goccia fredda limita queste anomalie. Nei prossimi giorni, però, le temperature inizieranno a diminuire, riportandosi sotto la media stagionale nella seconda metà della settimana. Anche il weekend dell’Immacolata potrebbe essere caratterizzato da un clima pienamente invernale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo dicembre 2024

Proviamo ad elaborare una tendenza meteo per dicembre 2024 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. Il primo mese dell’inverno potrebbe vedere anomalie negative di geopotenziale tra Europa settentrionale e Europa centrale. Questo potrebbe portare diversi fronti perturbati a scorrere non molto in basso, non risultano comunque particolari anomalie ne positive ne negative sull’area mediterranea, mentre sopra media potrebbero trovarsi Scandinavia e parte delle Isole Britanniche. Temperature che risulterebbero un po’ ovunque al di sopra delle medie con scarti meno accentuati però sui settori occidentali del continente.

Mese di dicembre 2024 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o localmente al di sotto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.