Meteo - Dinamicità elevata sul Mediterraneo, nuove perturbazioni atlantiche in arrivo anche nei prossimi giorni
Meteo - Flusso atlantico vivace sull'Europa interesserà anche l'Italia con diversi cavi perturbati portando maltempo a più riprese e tratti anche intensi fino agli inizi di novembre
Saccatura in transito sul Mediterraneo
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo la fase di maltempo di ieri, la Penisola Italiana si appresta a vivere un'altra giornata instabile. Attuale situazione sinottica che vede infatti il transito di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale, la quale richiama correnti umide e instabili da sud-ovest verso l'Italia. Al mattino le piogge interesseranno soprattutto il Sud Italia, in particolar modo la Campania, dove saranno possibili fenomeni a carattere temporalesco localmente anche intensi. Nella seconda parte della giornata piogge e acquazzoni andranno ad interessare anche il Centro-Nord, specie su Liguria, Triveneto e medio versante tirrenico, con fenomeni più intensi ancora al Sud, specie sulle regioni ioniche.
Nuovo impulso perturbato entro venerdì
I principali modelli mostrano un nuovo impulso perturbato raggiungere l'Italia entro la giornata di venerdì, con l'approfondimento di un minimo al suolo sulle regioni settentrionali. Altra fase di maltempo attesa quindi sul nostro Paese, con acquazzoni e temporali diffusi soprattutto al Nord, con la possibilità di locali nubifragi. Tempo instabile anche al Centro-Sud, con precipitazioni che andranno ad interessare soprattutto il versante tirrenico.
Miglioramento atteso per il weekend
I principali modelli mostrano per l'ultimo weekend di ottobre un aumento del campo barico sul Mediterraneo, grazie alla rimonta di promontorio anticiclonico verso i Balcani, mentre una circolazione depressionaria si andrà ad approfondire a ridosso delle Isole Britanniche. Condizioni meteo che tenderebbero quindi a migliorare sull'Italia, anche se la risalita di correnti umide da sud-ovest potrebbe portare ancora qualche pioggia specie sulle regioni tirreniche. Le temperature risulteranno in linea con le medie del periodo. Ma l'autunno è pronto a portarci nuove perturbazioni subito a seguire, come vediamo di seguito.
Flusso perturbato e piogge anche tra Halloween e festa di Ognissanti
Dando uno sguardo alla circolazione generale vediamo subito come il flusso atlantico sembra dominare la situazione sul finale di ottobre e probabilmente anche per l'inizio di novembre. All'inizio della prossima settimana Italia che potrebbe trovarsi in una pausa asciutta ma proprio tra la giornata di Halloween e la festa di Ognissanti ecco che un nuovo impulso perturbato potrebbe raggiungerci da ovest. Impossibile ovviamente entrare nel dettagli al momento data la distanza temporale ancora elevata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11