Situazione meteo in Italia
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il weekend sta per iniziare con un venerdì dai connotati decisamente stabili ma tuttavia caratterizzato da nuvolosità: osservando l’ultimo scatto satellitare si denota la presenza di nubi basse sulla Liguria, Toscana, Lazio, Campania e settori Tirrenici della Calabria. Nelle prossime ore assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità sul resto della penisola. Questo grazie all’arrivo di una perturbazione di matrice artica che interesserà la nostra penisola.
Previsioni meteo per oggi
Meteo oggi – Nelle prossime ore i cieli risulteranno ancora coperti al nord Italia, con nuvolosità medio-alta e qualche precipitazione sulle Alpi, nevose a partire dai 2100-2200 metri. Sul resto della penisola avremo ancora cieli a tratti coperti ma senza precipitazioni associate. Peggiora in serata al nord con piogge e nevicate ad alta quota, con fenomeni specie sulle regioni di nord-est; altrove non sono previste variazioni di rilievo. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 9 aprile.
Meteo domani: weekend con maltempo in arrivo
Meteo sabato – AL NORD: Al mattino tempo instabile con precipitazioni sparse e neve sulle Alpi dai 1300-1500 metri; sereno su Emilia Romagna e Liguria. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sul Triveneto con ancora neve sui rilievi, variabilità asciutta altrove. In serata maltempo su Emilia Romagna e Veneto, con neve in calo fin verso i 1000 metri, stabile altrove. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile con nuvolosità medio-alta in transito, sereno sulle coste Adriatiche. Al pomeriggio cieli in prevalenza poco nuvolosi su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile, con nuvolosità irregolare. Peggiora nella notte con piogge e nevicate dai 600-800 metri su Marche e Abruzzo. AL SUD E SULLE ISOLE: Tempo stabile al mattino con nubi sparse su Campania, Molise, Basilicata e Sardegna, sereno altrove. Al pomeriggio nuvolosità in estensione sul resto del meridione, soleggiato solo sulla Sicilia. In serata ancora stabilità diffusa con cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori, schiarite solo sulla Sardegna. Vediamo cosa accadrà nella giornata di domenica.
CONTINUA A LEGGERE
Allerta meteo della protezione civile, il comunicato
A causa dell’arrivo della perturbazione sopracitata, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha diramato il seguente bollettino di Vigilanza:” Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto centro-meridionale, Lombardia sud-orientale, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania settentrionale e meridionale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Nevicate: al di sopra degli 800-1000 metri sui settori alpini e, dalla sera, su Appennino settentrionale e umbro-marchigiano, con apporti al suolo deboli. Venti: forti sud-occidentali su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, con rinforzi di burrasca sulle aree appenniniche; localmente forti sud-occidentali sulle restanti regioni centro-meridionali peninsulari e sulla Sardegna, con rinforzi sulle aree appenniniche e, dal pomeriggio, sulle aree costiere di Lazio, Abruzzo e Molise e sulla Puglia settentrionale; forti di Favonio sulle aree alpine, specie occidentali, con raffiche di burrasca, in estensione alle aree pianeggianti di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, in graduale attenuazione dalla sera; dal pomeriggio tendenti a forti dai quadranti settentrionali su Alto Adriatico, Liguria e regioni centrali, con raffiche di burrasca sulle aree costiere adriatiche, in successiva estensione a regioni meridionali ed isole maggiori. Mari: agitato il Mar Ligure; molto mossi il Tirreno, il Mare ed il Canale di Sardegna e localmente lo Ionio; dal pomeriggio localmente agitati il Tirreno centro-settentrionale, l’Adriatico settentrionale e il Mare di Sardegna; dalla sera, molti mossi i restanti bacini.”
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.