Prevalente stabilità, ma disturbi in aumento
Anche nella giornata odierna, così come nelle ultime, le condizioni meteo sono apparse prevalentemente stabili sulla nostra Penisola, posizionata sul bordo orientale dell’Anticiclone azzorriano. Tale quadro sinottico non impedisce tuttavia alle correnti atlantiche di insinuarsi nel Mediterraneo e portare crescenti disturbi di maltempo sul territorio nazionale, che si manifestano perlopiù con piogge scarne di attività elettrica.
Rovesci interessano principalmente il versante tirrenico
Mentre si è potuto “apprezzare” un aumento della copertura nuvolosa generalizzato sull’Italia, disturbi veri e propri di maltempo sono rimasti confinati nel corso della giornata odierna principalmente lungo il versante tirrenico centro-meridionale. I rovesci, come scritto in precedenza, appaiono esenti da attività elettrica e risultano mediamente deboli o al più moderati. I cumulati complessivi presentano inoltre valori deboli. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Nelle prossime ore confermata tendenza a maltempo
La situazione non sembra incorrere in un grosso cambiamento nemmeno nelle prossime ore, quando i cieli rimarranno perlopiù nuvolosi soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Tale nuvolosità, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, porterà alla persistenza del maltempo, che rimarrà tuttavia confinato ad alcune aree della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo. Temperature che restano relativamente miti soprattutto nei valori minimi.
CONTINUA A LEGGERE.
Rovesci su alta Toscana e Liguria di Levante
Come scritto in precedenza, le condizioni meteo si manterranno perturbate in alcune aree della nostra Penisola, con rovesci ancora plausibili sulle zone interposte tra l’alta Toscana e la Liguria di Levante. Si tratterà di fenomeni comunque generalmente blandi e solo occasionalmente moderati, che porteranno un accumulo altrettanto debole. Il tempo sul resto dello stivale dovrebbe mantenersi più asciutto e relativamente più stabile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.