Meteo - Disturbi di maltempo in aumento nel Weekend, ma sempre circoscritti: i dettagli
Meteo - Un flusso di correnti atlantiche in avvicinamento nel Weekend porterà qualche disturbo di maltempo in più sulle Alpi, con stabilità e temperature in aumento altrove: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche nota di maltempo sulle Alpi, altrove regna la stabilità
L'Alta pressione di matrice africana estende sul Mediterraneo centro-occidentale i suoi effetti, portando questa volta il cuore più caldo sulla Penisola iberica, dove le temperature decollano su valori decisamente anomali. Le condizioni meteo appaiono pertanto stabili e asciutte pressoché ovunque anche nel nostro Paese, dove il clima appare più clemente e dove qualche eccezione di maltempo coinvolge comunque il settore alpino, sebbene in forma estremamente localizzata.
Prossime ore atteso un miglioramento
Nel corso delle prossime ore l'Alta pressione di stampo subtropicale tornerà ad assicurare condizioni meteo stabili e asciutte pressoché ovunque, con un miglioramento atteso anche sull'arco alpino dove pure insisterà qualche schiarita quantomeno parziale. L'assenza di fenomeni tornerà a dominare lo stivale, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Disturbi di maltempo in aumento nel Weekend
L'oscillazione del flusso atlantico che si posiziona sulla Francia determinerà un lieve e ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulle aree più settentrionali della nostra Penisola nel corso del Weekend. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo dei nuclei di maltempo potrebbero interessare in maniera più diffusa l'arco alpino e subalpino, con piogge, temporali e possibili grandinate con calo termico al passaggio dei fenomeni, che prenderanno vita soprattutto nelle ore pomeridiane.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Altrove tempo più stabile e con temperature in aumento
Altrove le condizioni meteo risulteranno più stabili e asciutte, accompagnate peraltro da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, mentre il lieve affondo del suddetto flusso perturbato causerà giocoforza, grazie al suo moto ciclonico, un richiamo di correnti calde più forte dal settore subtropicale. Ciò si tradurrà nell'aumento delle temperature in Italia, con caldo pertanto in intensificazione e valori di alcuni gradi oltre la media del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11