Maltempo in formazione nel corso di questo pomeriggio
Fin dalle prime ore della notte odierna per la verità si evidenzia attività temporalesca sulle aree più settentrionali del Paese a cui si è unita, nel corso di questo pomeriggio, quella sull’Appennino meridionale e zone interne della Sicilia. Altrove le condizioni meteo sono stabili e asciutte e accompagnate da condizioni climatiche per certi versi proibitive, con temperature che localmente raggiungono i +40°C sulle pianure interne delle regioni centrali tirreniche.
Anticiclone prevalente in Italia, ma le infiltrazioni più umide provocano disturbi di maltempo via via più consistenti
Stando a quanto proiettano le mappe sinottiche l’Anticiclone africano è la figura barica nettamente dominante sul Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo di fatto in prevalenza stabili e asciutte. Tuttavia l’infiltrazione di correnti più umide e fresche di natura atlantica è sempre più incisiva al punto che i disturbi di maltempo appaiono sempre più consistenti e la Protezione Civile non a caso è stata costretta ad emanare un’allerta in alcune zone dello stivale (scopri quali).
Prossime ore verso un miglioramento, ma con temporali ancora persistenti
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno a migliorare sulle regioni meridionali grazie all’esaurimento della fenomenologia dovuto essenzialmente al tramontare del sole, come sovente è avvenuto anche negli ultimi giorni. Tuttavia un elemento di differenza è costituito dalle aree più settentrionali dove, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i temporali continueranno ad insistere, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temporali insistono sulle aree più settentrionali
L’abbassamento di un flusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica sulle aree più settentrionali del Paese continueranno ad assicurare l’azionamento dei temporali su tali settori, con fenomeni localmente anche intensi e occasionalmente accompagnati da grandinate. Altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte e con temperature che si manterranno ancora su standard marcatamente estivi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.