METEO - Disturbi di MALTEMPO sferzano l'ITALIA a causa di un FLUSSO PERTURBATO: i dettagli
METEO - Disturbi di MALTEMPO interessano l'ITALIA a causa di un FLUSSO ATLANTICO pronunciato verso il continente europeo: PIOGGE e TEMPORALI si formeranno a più riprese, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Formazione di piogge e temporali localizzati questo pomeriggio
L'oscillazione di un flusso atlantico piuttosto teso sul continente europeo determina in queste ore la formazione di localizzate piogge e temporali lungo l'arco alpino, con fenomeni spesso anche intensi e a cui si associa un calo delle temperature, che invece non interessa il resto del Paese. Sulla maggior parte dell'Italia infatti un campo di Alta pressione di natura africana assicura condizioni meteo stabili e accompagnate da un clima pienamente estivo.
Prossime ore miglioramento, ma temporaneo
Tuttavia le condizioni meteo sulla nostra Penisola tenderanno a migliorare nelle prossime ore con l'esaurimento della fenomenologia e il tempo che tornerà dunque generalmente stabile e asciutto. Il miglioramento si rivelerà però solamente temporaneo, in quanto già nella giornata di domani venerdì 15 luglio, come vedremo anche nel presente editoriale, si attende nuovo maltempo con piogge e temporali.
Domani piogge e temporali al nordest
Se nel corso di questo pomeriggio le piogge e i temporali hanno interessato principalmente il nordovest, con isolati rovesci che hanno colpito comunque anche le restanti aree dell'arco alpino, nella giornata di domani venerdì 15 luglio, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo tenderanno a peggiorare sulle aree più nordorientali dello stivale a partire dal pomeriggio, con lo sviluppo di nuove piogge e temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo fino a sera
Nella fattispecie di domani venerdì 15 luglio tuttavia il maltempo potrebbe protrarsi fino a sera con piogge e temporali sulle aree più nordorientali della Penisola, a causa del medesimo flusso atlantico, teso sul comparto europeo. Il resto dell'Italia in ogni caso sarà protetta da una cupola anticiclonica di stampo subtropicale, che porterà oltre che bel tempo sullo stivale, anche un aumento delle temperature che tuttavia, benché oltre la media del periodo, non presenteranno ancora particolari eccessi, con clima che rimane ancora sopportabile, soprattutto nelle ore notturne.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04