Prevalente stabilità sullo stivale
L’Anticiclone azzorriano è tornato ad avere una certa rilevanza nel Mediterraneo centro-occidentale da una decina di giorni scarsa a questa parte, con le condizioni meteo che si rivelano generalmente o prevalentemente stabili fin dalla scorsa settimana, sia pur con qualche eccezione, in particolare nel weekend. Anche l’inizio di questa settimana è stato perlopiù stabile, sebbene non manchino eccezioni di maltempo soprattutto quest’oggi date dal fatto che l’Italia si trova sul ramo discendente dell’Alta pressione, dove gli spifferi atlantici riescono a penetrare e provocare qualche disturbo.
Prossime ore piovaschi in arrivo
Se fino a questo momento i rovesci hanno interessato in maniera isolata e anche piuttosto rapida i settori centrali e il basso versante tirrenico, nelle prossime ore e dunque nella serata odierna l’instabilità continuerà a colpire solo alcuni di questi settori (scopri quali). Lo scorrimento di aria più “mite” di origine oceanica, ha fatto sì che malgrado il maltempo, le temperature subissero un aumento soprattutto nei valori minimi.
Settimana di Natale con disturbi intermittenti
La situazione non risulterà comunque essere migliore nei prossimi giorni, almeno da quanto mostrano i principali centri di calcolo. Innanzitutto, la persistenza di un campo di Alta pressione sulla nostra Penisola continuerà a garantire la presenza di nebbie soprattutto in Pianura Padana. Tuttavia, l’Alta pressione non impedirà lo scorrimento di correnti oceaniche già presenti che determineranno frequenti disturbi nel corso della settimana corrente (quella di Natale), come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piovaschi in arrivo sul versante tirrenico
Disturbi di maltempo finiranno quindi per interessare principalmente le aree tirreniche, soprattutto quelle centrali, non risparmiando comunque anche quelle meridionali come nel caso della giornata odierna. Sul resto della Penisola tuttavia le condizioni meteo dovrebbero mantenersi migliori con assenza di fenomeni rilevanti ed effetti anticiclonici prevalenti. Il tutto in un contesto termico che presenterà valori in media o poco oltre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.