Meteo - Divampati maxi-incendi, diramato Stato di Emergenza in Cile: 64 morti, ma destinati a salire. I dettagli
Meteo - Disastro in Cile dove sono divampati maxi-incendi alimentati dal caldo record e dalla siccità: 64 morti, ma con bilancio tristemente destinato a salire. Il Governo decreta lo Stato di Emergenza, 2 giorni di lutto nazionale e il coprifuoco per favorire i soccorsi. Evacuazioni e centinaia di case distrutte tra Valaparaíso e Viña del Mar
Stabilità e bel tempo in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo di generale stabilità e prevalente bel tempo sulla nostra Penisola, con qualche foschia o nebbia nuovamente in formazione in Pianura Padana. Le temperature misurano spesso valori superiori alla media del periodo specie ad alta quota, a causa di un vasto Anticiclone che abbraccia il Mediterraneo centro-occidentale ormai da oltre due settimane.
Prosegue stabilità nei prossimi giorni, ma con nuvolosità in aumento e possibilità di qualche piovasco localizzato
In linea di massima si assisterà alla prosecuzione di questa interminabile fase di stabilità per il nostro Paese nei prossimi giorni, al netto di un indebolimento dell'Anticiclone che consentirà l'ingresso di nuvolosità a tratti anche consistente e che localmente potrebbe dare origine a qualche piovasco (scopri dove). Le temperature, in ogni caso, non subiranno significative variazioni, risultando peraltro al più in lieve aumento nei valori minimi a causa del ridotto (o dell'impedimento) del fenomeno dell'inversione termica notturna.
Caldo record e siccità in Cile alimentano incendi
Muovendoci dall'altra parte del mondo e cambiando emisfero, caldo record e siccità stanno alimentando vasti incendi al centro e nel sud del Cile (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI SANTIAGO DEL CHILE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) stando a quanto si apprende dal sito “nydailynews.com“. La situazione è critica e il bilancio pesante, non a caso il Governo cileno avrebbe diramato lo Stato di Emergenza e stabilito 2 giorni di lutto nazionale, stando a quanto si apprende invece da “ansa.it“.
Almeno 64 morti e centinaia di case distrutte; evacuazioni e coprifuoco
Stando a quanto si apprende dal sito menzionato precedentemente, citando fonti governative, i morti sono almeno 64, ma il bilancio sarebbe tristemente destinato a salire. Sarebbe inoltre esploso un deposito di gas a Viña del Mar. Evacuazioni si sono moltiplicate in più punti con centinaia di case andate distrutte a causa del fuoco tra Valparaíso e Viña del Mar stessa. La situazione è in divenire e le autorità e i soccorsi sono ovviamente al lavoro per cercare di arginare quanti più danni possibili. Ordinato inoltre il coprifuoco per agevolarne l'attività.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27