Situazione sinottica europea
Una serie di profonde circolazioni depressionarie si muovono tra Atlantico, Isole Britanniche e Mare del Nord con valori minimi al suolo fino a 980 hPa. Più a sud un robusto promontorio anticiclonico si espande dal basso Atlantico verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale con massimi al suolo fino a 1025 hPa e la Penisola Italiana posta sul bordo orientale del campo di alta pressione. Saccatura depressionaria che invece si muove sui Balcani, portando residua instabilità su alcune regioni d’Italia. Anticiclone termico sulla Russia con massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa e sulla Groenlandia con massimi al suolo fino 1025 hPa ed in rinforzo.
Previsioni meteo per domani, 11 dicembre
Al Nord: Al mattino tempo stabile ma con cieli coperti diffusamente, isolate nevicate sulle Alpi centro-orientali. Al pomeriggio cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori. In serata si rinnovanon condizioni di tempo asciutto con nubi basse lungon la pianura Padana, Liguria e Triveneto. Temperature minime stazionarie o in rialzo e massime in diminuzione. Venti deboli o assenti di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni meteo per domani, 11 dicembre
Al Centro: Al mattino nuvolosità compatta su Toscana, Umbria e Lazio, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio nessun variazione con tempo stabile. In serata ancora coperto su tutti i settori ma senza fenomeni associati. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni meteo per domani, 11 dicembre
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna, schiarite tra Puglia, Calabria e Sicilia. Al pomeriggio nuvolosità in aumento su tutti i settori. In serata si riinovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli ancora nuvolosi o irregolarmente nuvolosi. Temperature minime stabili e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari molto mossi o agitati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.