Meteo domani 12 Aprile 2019: piogge e temporali diffusi in Italia, specie al centro-sud

di

Lieve miglioramento al nord Italia, altra giornata caratterizzata dalle piogge e dai temporali al centro-sud.

Previsioni meteo per domani 12 aprile 2019
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione sinottica sul comparto europeo

Una vasta circolazione depressionaria, con aria più fredda in quota, agisce sul Mediterraneo portando piogge e temporali sull'Italia. L'anticiclone è posizionato alle latitudini più settentrionali con valori massimi al suolo fino a 1035 hPa sulla Scandinavia. Profonda depressione sul nord-Atlantico con valori di pressione inferiori i 1000 hPa a sud della Groenlandia e Anticiclone delle Azzorre stazionario sulla sua sede originaria.

Previsioni meteo per domani, 12 Aprile 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori con deboli fenomeni su Piemonte ed Emilia Romagna, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora condizioni di generale instabilità con piogge e acquazzoni sparsi specie su Alpi e Appennino settentrionale. In serata cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge sparse e neve in montagna, più asciutto sulle coste adriatiche. Neve fino a 1400-1600 metri. Temperature minime in calo e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Centro: Al mattino molte nuvole con piogge sparse lungo il versante Adriatico, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi specie su Abruzzo e Lazio. In serata ancora residui fenomeni su Toscana, Abruzzo e Lazio, variabilità asciutta altrove. Neve sugli Appennini oltre i 1500-1700 metri. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge su Molise, Campania e Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio tempo instabile sia sulle coste che sulle zone interne con piogge sparse e temporali localmente intensi. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile ma con precipitazioni in progressivo esaurimento sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2