La situazione sinottica sull’Europa
Una profonda saccatura si allunga dal Nord Atlantico fin sul Mediterraneo dove si approfondisce un centro di bassa pressione determinando condizioni di tempo instabile anche sull’Italia. Acquazzoni e temporali interesseranno tutto il Paese nella giornata odierna, con possibili nevicate sulle Alpi. Una serie di minimi depressionari con valori di pressione al suolo fino a 980 hPa si trovano tra Regno Unito e Islanda, mentre l’anticiclone delle Azzorre è ben saldo nella sua sede naturale con valori al livello del mare fino a 1035 hPa sulle omonime Isole.
Previsioni meteo per domani, 11 Novembre 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino nuvoloso con piogge e acquazzoni diffusi al Nord-Est, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge diffuse su Emilia Romagna e Triveneto, più asciutto al Nord-Ovest con ampie schiarite sul Piemonte. In serata ancora maltempo sui settori centro-orientali con piogge e temporali anche di forte intensità, più asciutto su Piemonte e Valle d’Aosta. Neve sulle Alpi in calo fin verso i 700 metri. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti settentrionali o nord-orientali. Mari da molto mossi ad agitati.
Al Centro: Al mattino cieli nuvolosi con piogge e acquazzoni diffusi su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora maltempo con precipitazioni diffuse su tutti i settori, più intense su Umbria, Lazio e Abruzzo. In serata piogge e acquazzoni sparsi localmente intensi su Toscana e Umbria, più asciutto sull’Abruzzo. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari generalmente molto mossi o agitati.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo intenso sia sui settori Peninsulari che sulle Isole Maggiori con piogge e temporali. Al pomeriggio ancora piogge sparse su tutti i settori, localmente anche a carattere di temporale, più asciutto tra Puglia e Basilicata. In serata piogge sparse su Campania, Puglia, Calabria e Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti da quadranti meridionali. Mari molto mossi a localmente agitati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.