Meteo domani 13 luglio: ancora tanto sole e caldo intenso in Italia, ma acquazzoni e temporali intensi interessano queste regioni
Previsioni meteo in Italia per domani 13 luglio: caldo che insiste sulle regioni del Sud con cieli in prevalenza sereni, instabilità in aumento al Nord con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica europea
Una vasta circolazione depressionaria è posizionata tra Islanda, Isole Britanniche, Mare del Nord e Scandinavia con un minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa. Vasto e robusto campo di alta pressione di matrice sub-tropicale che si estende tra nord Africa e Mediterraneo, Balcani ed Europa sud-orientale con elevati valori di geopotenziale e di temperatura, anomalie positive anche nell'ordine di 8-10 gradi. Questo porta clima molto caldo sull'Italia con temperature localmente oltre i +40 gradi, ma un flusso umido e instabile interessa le regioni settentrionali. Circolazione depressionaria anche appena a nord delle Isole Azzorre con un minimo di pressione al suolo intorno a 1010 hPa.
Previsioni meteo per domani, 13 luglio
Al Nord: Al mattino piogge e temporali su Emilia Romagna, Triveneto ed arco Alpino, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio instabilità sui rilievi, con ancora fenomeni intensi sulle regioni di nord-est. In serata tempo in deciso miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi, isolati piovaschi possibili nella notte tra Piemonte e Pianura Padana. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Previsioni meteo per domani, 13 luglio
Al Centro: Al mattino velature in transito su Toscana, Umbria e Marche, sereno altrove. Al pomeriggio nuvolosità irregolare attesa su Toscana e Lazio, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni meteo per domani, 13 luglio
Al Sud e sulle Isole: Cieli soleggiati al mattino. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, salvo il transito di nuvolosità medio-alta sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con assenza prevalente di nuvolosità. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28