
La situazione sinottica sul comparto europeo
Anticiclone delle Azzorre con massimi di pressione fino a 1030 hPa tra la Penisola Iberica, Francia e l’ oceano Atlantico con condizioni di tempo stabile. Correnti atlantiche in scorrimento sul lato settentrionale dell’ Anticiclone stesso dal mar del Nord verso la Germania e l’ Italia mentre una vasta e profonda circolazione depressionaria con valori pressori al suolo anche inferiori a 995 hPa è in azione sulla Scandinavia. Una depressione è in transito sotto le Alpi attraverso il mar adriatico con traiettoria nord-sud.
Previsioni meteo per domani, 13 Marzo 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutti i settori con piogge sparse e nevicate in montagna, più stabile tra Piemonte e Lombardia. Al pomeriggio ancora fenomeni diffusi al nord-est, schiarite man mano più ampie ad ovest. In serata residua instabilità sulle regioni di Nord-Est, più asciutto al Nord-Ovest. Neve in calo fino anche a 600 metri. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati o forti occidentali o sud-occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.
Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli nuvolosi su tutte le regioni, deboli piogge sula Toscana settentrionale. Al pomeriggio maltempo tra Toscana, Lazio e Umbria con fenomeni anche intensi, piogge più deboli o assenti altrove. In serata maltempo con piogge e temporali su tutte le regioni eccetto in Toscana. Neve sulle montagne in calo fino a 700-1000 metri. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti da sud/sud-ovest. Mari molto mossi o localmente agitati.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto eccetto in Sardegna con locali acquazzoni, maggiori schiarite su Sicilia e Calabria. Al pomeriggio piogge o temporali sulla Sardegna, nubi sparse e schiarite altrove ma con tempo stabile. In serata qualche pioggia su Campania e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Temperature minime in calo e massime in aumento. Ventimoderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari generalmente molto mossi o agitati.