Meteo domani 14 Dicembre 2018: maltempo in gran parte dell' Italia con piogge e nevicate

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo domani 14 Dicembre: neve fino a quote moto basse in Emilia Romagna, in Appennino al centro-sud. Stabile solo sulle regioni più settentrionali.

Meteo domani 14 Dicembre 2018

Meteo domani 14 Dicembre 2018: maltempo in Italia con piogge e nevicate. 

Valori pressori in lenta diminuzione sulla nostra Penisola al quale è associato lo scorrimento di aria più umida e instabile a quote medie che porterà neve in collina sulle regioni centrali e localmente anche in pianura su quelle settentrionali. Anticiclone in risalita verso nord, fin sulla Scandinavia dove sono posizionati i suoi massimi di pressione al suolo che raggiungono i 1030 hPa. Una circolazione depressionaria, alimentata da aria fredda in discesa dall’Artico, si trova posizionata sull’Europa centro-orientale con un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa sull’Ucraina.

Previsioni meteo Italia Venerdì 14 Dicembre 2018: nord, centro e sud

Al Nord: Al mattino possibili nevicate fino al piano sull'Emilia Romagna, piogge lungo le coste, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno sulle Alpi. Al pomeriggio residue precipitazioni sulla Romagna con neve fino a bassa quota, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata locali fenomeni sulla Romagna con neve oltre i 100-200 metri, sereno sulle altre regioni. Temperature minime in lieve calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Centro: Al mattino nuvolosità su tutti i settori con precipitazioni diffuse e neve lungo la dorsale appenninica oltre i 500-1500 metri. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità sia sulle coste che sulle zone interne con piogge sparse e neve sui rilievi. In serata ancora precipitazioni sparse su tutti i settori con piogge e neve sugli Appennini, fino a quote basse su Toscana, Umbria e Marche, oltre i 1000-1300 metri altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti moderati in rotazione da sud-est a nord-est. Mari mossi o localmente molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse su regioni Peninsulari e Sardegna, più asciutto su Calabria e Sicilia con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio locali piogge su Puglia, Molise, Campania e Isole Maggiori, nuvolosità irregolare altrove ma con tempo asciutto. In serata piogge in estensione su regioni Peninsulari e Sicilia, anche a carattere di temporale su quest'ultima, migliora sulla Sardegna. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da mossi a molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3