
Meteo domani 15 Aprile 2018: tempo instabile da Nord a Sud, sarà una domenica con l’ombrello per molte regioni. Il dettaglio delle previsioni nelle pagine successive dell’editoriale

Meteo domani 15 Aprile 2018: tempo instabile da Nord a Sud, sarà una domenica con l’ombrello per molte regioni. Il dettaglio delle previsioni nelle pagine successive dell’editoriale
Meteo domani 15 Aprile 2018: tempo instabile da Nord a Sud, sarà una domenica con l’ombrello per molte regioni- Campo di alta pressione sull’ Italia con valori di pressione in aumento fino a 1020 hPa. Vortice depressionario in avvicinamento dall’ oceano Atlantico verso l’ Europa occidentale con valori pressori minimi anche al di sotto dei 980 hPa. Valori pressori in ulteriore aumento tra Penisola scandinava ed Europa orientale fino a 1035 hPa,minimo di bassa pressione sul nord-Africa con valori di pressione pari a 995 hPa in spostamento verso ovest e in risalita sul bacino del Mediterraneo centrale.
Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni con tempo stabile. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile con deboli piogge associate sulla Romagna, Veneto e sul Friuli, asciutto altrove e locali aperture del cielo sui settori più occidentali. In serata deboli piogge sparse sulle regioni orientali, asciutto altrove. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. Venti moderati o forti Nord Orientali. Mari generalmente molto mossi.
Al Centro: Al mattino nubi anche compatte su tutti i settori con piogge sparse tra Lazio, Umbria e Abruzzo, asciutto altrove. Al pomeriggio persistono condizioni di instabilità con precipitazioni di debole o moderata entità. In serata tempo generalmente instabile con molte nubi sparse e deboli piogge associate. Temperature minime in rialzo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti Orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge sparse sulla Sardegna, Sicilia e regioni peninsulari. Al pomeriggio ancora possibili precipitazioni anche a carattere di temporale sulle zone Peninsulari e sulla Sardegna, variabilità asciutta in Sicilia. In serata ancora deboli piogge sulle regioni peninsulari, più stabile altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati generalmente da Sud Est. Mari da molto mossi ad agitati.
a cura di Roberto Schiaroli.