
La situazione sinottica sul comparto europeo
Una vasta e profonda area di bassa pressione con valori fino a 985 hPa, è presente sull’Atlantico settentrionale: questa muove una perturbazione verso il Mediterraneo , con un minimo fino a 1010 hPa che si è formato sull’Adriatico. Maltempo dunque verso il Sud Italia con piogge, temporali e neve, mentre l’anticiclone delle Azzorre è ben saldo nella sua sede naturale con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa nei pressi delle omonime Isole.
Previsioni meteo per domani, 15 Marzo 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino tempo stabile con nubi sparse e schiarite salvo qualche nevicata sui settori di confine delle Alpi. Al pomeriggio nubi sparse al Nord-Ovest ma con tempo asciutto, schiarite più ampie al Nord-est, locali precipitazioni sulle Alpi di confine orientali. In serata tempo stabile su tutti i settori ma con nuvolosità irregolare in transito. Neve oltre i 1600-1900 metri. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio ancora tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata ampi spazi di sereno sulle regioni tirreniche, nubi in transito altrove ma con tempo asciutto. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nuvole su Isole Maggiori e Calabria con locali pioviggini su quest’ultima, nubi sparse e schiarite altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con sole prevalente e solo qualche addensamento sparso. In serata ancora condizioni di generale stabilità sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.